Nuova sezione per i saggi le note i documenti!

Museo dell'Immaginario Folklorico

Museo immaginario folklorico: Saggi

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]

“Acquarella non vinì, San Giovanni stà a durmì, su le braccia del Signore, cessi l’acqua e venga il sole”.

di Agnese Benedetti

Argomento: Saggi

di Vincenzo Capodiferro

Argomento: Saggi
casteleseirpino Segnala "PIRUENDO"
Argomento: Saggi
I. 2 Un frammento di storia isolana: “S’archibusada de mastr’Anghelu
Argomento: Saggi
agnese Segnala "

Riziero Flammini ha da poco compiuto ottanta anni. E’ originario di Mucciafora, un pugno di case, con chiese, piazze, fonti a più di mille metri di altitudine ai piedi del monte Coscerno sull’Appennino umbro. Vive a Vallo di Nera dove, a trent’anni, si è sposato e dove è ritornato alla fine del suo migrare tra le montagne e la Campagna romana, tra i pascoli di altura e i Piani spoletani. Riziero è stato pastore e agricoltore e oggi è uno dei pochi continuatori della tradizione della poesia orale improvvisata, espressione di una cultura  a rischio di scomparsa definitiva, almeno nelle sue diversità.

"
Argomento: Saggi
Le maitunat di Gambatesa - (a cura di Luca D’Alessandro)
Argomento: Saggi
Gianluca_Toro Segnala "

Tra tutte le piante della tradizione popolare delle Valli Valdesi, note per il loro diversi utilizzi (per lo più come alimento e medicina), quelle più affascinanti sono sicuramente le cosiddette “piante magiche”, dotate di particolari poteri. Una di queste è senz’altro l’èrbo d’la deifèro, a cui sembra che gli studiosi locali abbiano dedicato scarso interesse.
Lo scopo del presente articolo è proprio quello di proporre un’identificazione botanica per questa pianta, sulla base della letteratura disponibile e di relazioni con altre conoscenze tradizionali.

"
Argomento: Saggi

La maitunata è una tradizione che si svolge, a Pietracatella come in altri centri molisani, nel lasso cronologico intercorrente tra la sera del 31 dicembre e il primo gennaio ... di Antonella Angiolillo



Nota:

La foto è tratta dalla pagina Facebook della Maitunata: https://www.facebook.com/groups/594237303963354

Collegamento alla pagina fb con pubblicazioni manifestazioni.

Argomento: Saggi

La festa della mietitura nel bacino della valle del Racano, o più comunemente denominato col diminuitivo Racanello, un affluente misterioso del Agri, o l’antico Achero, è un caso singolo ed affascinante ... Nei contenuti il saggio completo di Vincenzo Capodiferro raggiungibile anche cliccando qui.

Argomento: Saggi
di Silvana Vernazza - L'importanza delle fonti orali per la tutela e la valorizzazione del patrimonio etnoantropologico materiale e immateriale - Testo presentato al SEMINARIO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO FONTI ORALI : ESPERIENZE DI CONSERVAZIONE, INTEGRAZIONE, TRATTAMENTO Genova, 24-26 ottobre 2007 Sedi:Fondazione Ansaldo - Archivio di Stato di Genova - Organizzato da ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) in collaborazione con Archivio di Stato Genova e Fondazione Ansaldo
Argomento: Saggi


_______________
 


Login





Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Saggi per Iscritti

Al momento non ci sono contenuti in questo blocco.
Nodo: Museo immaginario Ultimo inserimento News; 19:07:09 14/08/2016
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Elenco Siti Tematici]

Museo Nazionale Immaginario Folklorico
Via Comunale 2 Piazza al Serchio (LU)
Cell:+393286366966
Responsabile Pubblicazione:Umberto Bertolini Email:info@museoimmaginario.net