ARCHIVIO DEI RACCONTI – BIBLIOTECA – PUBBLICAZIONI DEL MUSEO

 Il cuore del Museo, con il suo archivio di testimonianze orali e la sua biblioteca, mette a disposizione di turisti, insegnanti, studenti e studiosi sia le registrazioni audio e video con contributi locali e nazionali, sia il materiale cartaceo: tesi di laurea e ricerche inedite condotte sul territorio nazionale dal Prof. Alberto Borghini, già docente di Antropologia Culturale presso il Politecnico di Torino e l’Università di Pisa e attuale Direttore del Museo. Si tratta di un vasto patrimonio di narrativa popolare: fiabe, miti, leggende, credenze, rituali, filastrocche raccolto dalla viva voce di testimoni e informatori, anche attraverso l’attività dell’Associazione culturale “La Giubba” che gestisce il Museo e la collaborazione degli Istituti scolastici del territorio. Il Museo si propone come centro di ricerca e fattore di aggregazione sociale, sollecitando la raccolta continua di memorie orali che formano via via le nostre pubblicazioni (fole, leggende, fumetti che hanno per protagonisti le figure dell’immaginario della Lucchesia).

L’archivio on line dei racconti cresce giorno per giorno. In attesa di una nuova interfaccia per la ricerca possiamo intanto scuriosare dalla seguente pagina: https://bit.ly/raccontimuseo.  Nella nuova versione sperimentale, invece, avete la possibilità di fare una ricerca completa e di avere come risultato i racconti integrali (almeno un certo numero di essi). Potete chiedere l’iscrizione gratuita da qui: https://bit.ly/archiviomuseo. Una volta iscritti potete entrare nell’archivio cliccando sulle parole “Accesso archivio” nella parte alta della pagina del sito, sulla destra o cliccando qui: Ricerca attestazioni racconti nell’Archivio del Museo – Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico (museoimmaginario.net).

La biblioteca è stata un tantino rivoluzionata e pertanto stiamo nuovamente reinserendo tutti i volumi in un foglio di inventario. Potete comunque vedere quali volumi sono disponibili in sede ricercandoli nella pagina seguente: https://bit.ly/bibliomuseo  Abbiamo poi molte pubblicazioni in deposito; per consultarle è necessario chiedercele in anticipo. Qui trovate l’elenco: https://bit.ly/grigiomuseo   

I racconti o attestazioni (200.000? da molte località italiane) sono contenuti (oltre quelli catalogati) nelle tesi di laurea, nelle ricerche per esami, nelle ricerche dalle scuole, nelle cassette audio e video e nei file delle interviste. Stiamo lavorando a creare degli indici utilizzabili per capire almeno su quali comuni italiani abbiamo delle ricerche e quindi dei racconti. Al link https://bit.ly/tesimuseo trovate un elenco di tesi di laurea ricercabili per regione. Potete anche conoscere se ci sono racconti circa un certo territorio (nome località, comune, provincia etc.) cliccando qui: https://bit.ly/ricerchemuseo

Nel sito è possibile leggere e/o ascoltare molti racconti partendo dalla pagina Racconti – Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico (museoimmaginario.net)  Altri si trovano su Alexa e altri ancora nei Podcast (da Spreaker a Spotify). Un elenco completo della nostra presenza on line lo trovate nella pagina: https://bit.ly/m/museoimmaginario.