Pietro Metastasio e i maggi drammatici tra Sette e Ottocento: novità dalla Garfagnana

View Calendar
17/06/2023 15:00 - 19:00

17 giugno 2023 – Castelnuovo di Garfagnana – Sala L.Suffredini – Ore 15.00-19.00

 

 Il Convegno intende contribuire a risignificare il maggio all’interno del mondo di oggi, diffondendo nel territorio una percezione positiva di questa tradizione e valorizzandone i legami con la cultura “alta”.

 

15.00 Saluto delle autorità (Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Caterina Campani sindaco di Barga)

15.15 Marco Betti (LENTOPEDE – Narratori di comunità): Le metodologie educative legate al patrimonio orale

15.30 Linda Barwick (Università di Sydney): Il maggio di Alessandro rinvenuto a Barga

16.00 Fabrizio Franceschini (Università di Pisa): Pietro Metastasio nei maggi drammatici toscani

16.35 Breve pausa

16.45 Saluto dei rappresentanti delle compagnie maggianti presenti (Ass.ne Culturale "P. Frediani" Buti – Compagnia Val Dolo – Compagnia Monte Cusna di Asta)

17.00 Presentazione del progetto: Canto del maggio Festival 2023: percorso nella scuola, nella cultura, nella tradizione

17.15 Ivano Stefani: (nota biografica) Appunti sul maggio a Fosciandora

17.30 Enrico Bonavera (attore, l'Arlecchino di Giorgio Strehler) Alle origini del teatro popolare

 

18.00 Estratti dal maggio “Ginevra di Scozia” presentati da Piergiorgio Lenzi ed eseguiti da “I cantori dell’antico maggio della Garfagnana” nella piazzetta L.Ariosto.

 

ISCRIZIONE: https://bit.ly/convegnomaggio - Non obbligatoria, ma consigliata

Related upcoming events

  • 23/05/2024 21:00 - 23/05/2024 23:00

    Una serata dedicata all’unicità del territorio delle Alpi Apuane quella del 23 maggio alle ore 21 per i Giovedì al Museo – Gli incontri de La Giubba quando sarà ospite in presenza alla Sala della Narrazione Stefano Pucci per la conferenza Le incisioni rupestri delle Alpi Apuane. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/maggiomuseo24.

     

    Il volume Incisioni rupestri, epifania del pennato. Mito, storia, cultura, tradizione e il documentario Erano gli stessi sogni, Storia e mito nelle incisioni rupestri apuane di Stefano Pucci illustrano la storia di questi territori attraverso le oltre 500 incisioni impresse nelle rocce apuane, testimonianza di antichi popoli che hanno dimorato sulle montagne e utilizzato il pennato non solo come comune attrezzo, ma anche come straordinario ‘orologio solare’.

     

    Stefano Pucci è Guida Ambientale escursionistica del Parco Regionale delle Alpi Apuane e da sempre si occupa di far conoscere e valorizzare questo territorio ricco di peculiarità uniche nel suo genere. Collabora con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana nel censimento e schedatura delle incisioni rupestri presenti nel territorio delle Alpi Apuane. Dopo oltre 30 anni di ricerche e approfondimenti sul territorio, diverse sono le sue scoperte sulle incisioni rupestri Apuane, confluite nel libro Alpi Apuane incisioni rupestri. Epifania del Pennato mito, storia, cultura, tradizione. Nel 2017 realizza il documentario naturalistico video-fotografico Alpi Apuane Uniche e Irripetibili.