Il Museo compie gli anni

Da quattro anni dedichiamo due giornate nell’ultima settimana di giugno, meglio nell’ultimo weekend per essere piรน precisi, per raccontare le novitร , i sogni, le cose fatte in un clima sereno.

23 giugno dalle 15.00

๐‘ถ๐’“๐’‚ ๐’“๐’‚๐’„๐’„๐’๐’๐’•๐’Š๐’‚๐’Ž๐’ ๐’๐’๐’Š: ๐’”๐’‘๐’‚๐’›๐’Š๐’ ๐’๐’‚๐’“๐’“๐’‚๐’•๐’Š๐’—๐’ ๐’…๐’†๐’Š ๐’๐’‚๐’ƒ๐’๐’“๐’‚๐’•๐’๐’“๐’Š ๐’”๐’„๐’๐’๐’‚๐’”๐’•๐’Š๐’„๐’Š โ€“ interverranno le Scuole Primarie di Piazza al Serchio e Pieve San Lorenzo e le Scuole Medie di Gramolazzo. In questi Istituti si sono svolti i laboratori organizzati dal Museo e incentrati sulle storie orali, che per lโ€™occasione saranno raccontate sia dai bambini che dagli operatori museali durante una visita guidata aperta anche alle famiglie.

24 giugno ore 15 .00

Alla presenza delle autoritร , verrร  presentata una sintesi di quanto realizzato dal Museo fino alla data odierna e deiย #progettifuturi.

Seguirร  lโ€™inaugurazione dellโ€™ #esposizione ๐‘ฐ๐’„๐’๐’๐’๐’ˆ๐’“๐’‚๐’‡๐’Š๐’† ๐’…๐’†๐’๐’โ€™๐’Š๐’Ž๐’Ž๐’‚๐’ˆ๐’Š๐’๐’‚๐’“๐’Š๐’, con i lavori realizzati dagli studenti e dalle studentesse delle classi III e IV ad indirizzo figurativo del ๐‹๐ข๐œ๐ž๐จ ๐€๐ซ๐ญ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐จ ๐€๐ฎ๐ ๐ฎ๐ฌ๐ญ๐จ ๐๐š๐ฌ๐ฌ๐š๐ ๐ฅ๐ข๐š ๐๐ข ๐‹๐ฎ๐œ๐œ๐š durante il progetto di PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, attuato anche per questo anno scolastico grazie allโ€™accordo stipulato fra la scuola e il Museo. I docenti #EnricaGiannasi e #FedericoBaldassini illustreranno lโ€™esperienza formativa che ha permesso ai ragazzi di conoscere il vasto patrimonio di storie orali del territorio e di tradurre in immagini e forme quanto finora solo descritto a voce.

Joe Natta e le Leggende Lucchesi, trio acustico impegnato da anni nella riscoperta delle radici e del passato, accompagneranno il pomeriggio con la musica e le canzoni dedicate alle figure del folklore lucchese.

La giornata si concluderร  con la #visitaguidata al Museo, per conoscere, attraverso le storie dellโ€™Archivio, narrate dallโ€™operatrice Manola Bartolomei, la realtร  museale e i suoi spazi.