๐†๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐š ๐๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐…๐š๐ฆ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐ž ๐š๐ฅ ๐Œ๐ฎ๐ฌ๐ž๐จ

F@Mu 2023

Visite guidate tra i racconti dellโ€™Archivio, cantastorie, laboratori e narrazioni, ispirati al tema โ€œApriti Museo!โ€, sono in programma domenica 8 ottobre al Museo Italiano dellโ€™Immaginario Folklorico per la 10ยฐ Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo promossa da F@Mu, con il patrocinio del Ministero della Cultura: un giorno in cui poter godere dei musei in modo speciale, unโ€™esperienza straordinaria per tutta la famiglia.

Dalle 16 alle 18 sarร  possibile seguire la visita guidata al Museo e ascoltare fole e storie della tradizione orale per tutta la famiglia, raccontate dalla voce di Andrea Campoli; inoltre Andrea Bertei narrerร , alla maniera dei vecchi cantastorie, I due fratelli, una storia trasmessa oralmente dagli anni trenta del secolo scorso fra le truppe italiane in Africa; i bambini dai 4 ai 12 anni potranno partecipare al laboratorio di Teatro delle Ombre con le figure dellโ€™immaginario a cura di Silvia Talassi, per avvicinarsi a questa tecnica e creare insieme la figura del Serpente Devasto e farla poi muovere grazie al gioco delle ombre. In chiusura, i bambini saranno invitati a partecipare al Concorso F@Mu a premi, lasciando un disegno o un breve elaborato scritto sullโ€™esperienza della loro giornata al Museo.

Lโ€™ingresso e i laboratori sono gratuiti; รจ necessario prenotare al link: https://bit.ly/museofamiglia.