“Il dialogo. Paradossi e opportunità” – Umberto Crocetti

View Calendar
28/11/2019 21:00 - 22:30
Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico
Address: Via Comunale, 2 Piazza al Serchio (LU)

A cosa serve la filosofia? Nel panorama contemporaneo il suo ruolo appare sempre più marginale, assoggettato alla pretesa di supremazia dell’Apparato Tecnico Produttivo. Perché, allora, un libro sul dialogo? Nel dialogo l’autore individua il mezzo principale attraverso cui la filosofia cerca di ristabilire il suo ruolo di primato nella gerarchia delle attività spirituali, seguendo il modello aristotelico che associa all’inutilità del Logos la sua importanza emancipatrice rispetto all’umana tendenza a creare mitologie.

Il libro propone un viaggio sulle tracce di questa forma di confronto, partendo dalle origini dialettiche fino alla trasformazione socratica del dialogo in terapia spirituale. L’autore produce un serrato confronto tra il punto di vista ‘socratico’ e quello ‘nicciano’: egli sostiene, che tutto ciò rappresenta l’origine della tendenza contemporanea a concepire l’apparato tecnico-produttivo, fondato sulla scienza, come la fonte per la soluzione di tutti i problemi dell’uomo. (link per l’acquisto del volume)

Il dialogo come forma più autentica del filosofare, alla luce delle conclusioni, risulta l’opportunità più ampia attraverso cui l’umanità può uscire dalla desertificazione spirituale che, da un paio di secoli, accompagna l’incessante progredire della civiltà tecnico-produttiva.

Umberto Crocetti dopo la Maturità Classica presso il Liceo Classico «Tommaso Parentucelli» di Sarzana, si laurea presso L’Università degli studi di Pisa, Facoltà di lettere e Filosofia, con una tesi in filosofia medioevale dal titolo: «Ruggero Bacone, un frate francescano nel XIII secolo. Un’ipotesi di ricostruzione». Dopo il servizio militare, inizia la sua attività di insegnamento presso vari istituti liceali della provincia di Massa. A metà degli anni Novanta, diventa docente di Storia e Filosofia presso l’IIS «Da Vinci» di Villafranca, in un primo tempo presso la sede del Liceo Scientifico «Leonardo da Vinci» e, successivamente, presso quella del Liceo Classico «Giacomo Leopardi», dove tuttora insegna come docente a tempo indeterminato. Nella scuola ha svolto vari incarichi di collaborazione con la dirigenza come docente vicario e referente di sede.

Dal 2006 è promotore e coordinatore del progetto «Cultura del Dibattito» che negli ultimi anni si è trasformato in attività di respiro molto ampio avendo coinvolto, progressivamente, tutti i licei della provincia di Massa, riuniti nella rete «Apuania dibatte».

Come coordinatore di rete ha guidato la selezione regionale toscana alla I Olimpiade Nazionale di Dibattito 2017. Attualmente si occupa della selezione regionale toscana per la seconda edizione delle Olimpiadi 2019.

Collabora attivamente con alcune associazioni culturali del territorio. In particolare, per il Centro Aullese di Studi e ricerche «Giulivo Ricci» ha pubblicato l’articolo «Galileo come segno di contraddizione» La Spezia 2010.

Related upcoming events

  • 07/05/2026 21:00 - 07/05/2026 23:00

    Un racconto inclusivo che utilizza simboli e immagini per supportare la comunicazione, ideale per bambini e per chi ha difficoltà linguistiche, che ci ricorda che la lettura è un diritto universale e non un privilegio:  Mi Sol Si Re CAA (Tralerighelibri, 2025) di Marco Bonini e Arianna Peccioli verrà presentato il 7 maggio alle ore 21 per i Giovedì al Museo da Marco Bonini e Giovanna Mariani in presenza presso la Sala della Narrazione del Museo. È possibile assistere all’incontro sia in presenza che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/giovedimaggio.

    Mi Sol Si Re CAA racconta la storia della piccola Ambra e di uno strano spartito musicale senza note: riuscirà la bambina a scoprire i motivi di questo pasticcio?  Inizia così il libro, interamente creato in CAA, ovvero Comunicazione Aumentativa e Alternativa, un approccio che utilizza strategie e strumenti (simboli, immagini, gesti, tecnologie) per supportare le persone con difficoltà di linguaggio. La CAA non sostituisce il linguaggio verbale, ma lo potenzia e lo integra, permettendo alle persone di esprimere bisogni, desideri e pensieri, migliorando così la loro qualità di vita e le interazioni sociali. Questo metodo apre le porte alla conoscenza, alla libertà di pensiero e alla partecipazione sociale anche alle persone con disabilità intellettiva. Tutti possono accedere ai libri, alle storie e alle informazioni in forme adatte alle loro capacità e ai loro ritmi, esercitando non solo un diritto, ma affermando anche la propria dignità e il proprio valore. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa garantisce il diritto all’accesso ai libri usando un linguaggio semplice, con immagini chiare e strumenti digitali inclusivi.

    Marco Bonini (1971) è tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche. Nella collana Nero di Tralerighe Libri ha pubblicato: Omicidi sulla via del Volto Santo, La rosa nera e La vendetta del Cardinale. Vincitori di premi e menzioni d’onore a diversi concorsi con suoi racconti e poesie, fra tutti ricordiamo il terzo posto al Concorso Nuovi Occhi sul Mugello 2026 con il racconto Ombre su Dicomano e la menzione d’onore al Premio Centurione 2026 di Aulla con il racconto La bruma su Terrarossa.

    Arianna Peccioli  è insegnate di sostegno nella scuola dell’infanzia.

    Giovanna Mariani, terapista della Riabilitazione, Psicologa dello sviluppo ed Educazione e Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale, lavora a Castelnuovo di Garfagnana e presso l’Associazione il Sogno, con interventi rivolti a bambini, adolescenti e adulti per problematiche di vario genere. Si occupa inoltre  di disabilità con percorsi riabilitativi volti al miglioramento e al recupero delle abilità carenti, al miglioramento dell'autonomia personale e sociale e alla qualità di vita delle famiglie.