Canto del Maggio Festival 2023: percorso nella scuola, nella cultura, nella tradizione – Calendario

CANTO DEL MAGGIO FESTIVAL

Calendario delle iniziative

9 giugno 2023 – Piazza al Serchio – Borgo Sala – Ore 14.30 I bambini della quinta primaria presentano il maggio “Rinaldo Innamorato”

17 giugno 2023 – Castelnuovo di Garfagnana – Sala L.Suffredini – Ore 15.00-19.00 – Convegno: Pietro Metastasio e i maggi drammatici tra Sette e  Ottocento: novità dalla Garfagnana”. Alle origini del teatro popolare toscano. Il Convegno intende risignificare il maggio all’interno del mondo di oggi, diffondendo nel territorio una percezione positiva di questa tradizione e valorizzandone i legami con la cultura ufficiale

15.00 Saluto delle autorità (Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo di Garfagnana) e dei rappresentanti delle compagnie maggianti presenti (Ass.ne Culturale “P. Frediani” Buti – Compagnia Val Dolo – Compagnia Monte Cusna di Asta – … …)

15.15 Presentazione del progetto: Canto del maggio Festival 2023: percorso nella scuola, nella cultura, nella tradizione

15.30 Linda Barwick (Università di Sydney): Il maggio di Alessandro rinvenuto a Barga

16.00 Fabrizio Franceschini (Università di Pisa): Pietro Metastasio nei maggi drammatici toscani

16.35 Breve pausa

16.45 Marco Betti (LENTOPEDE – Narratori di comunità): Le metodologie educative legate al patrimonio orale

17.15 Ivano Stefani: I maggi per sole  donne di Fosciandora

17.30 Enrico Bonavera (attore, l’Arlecchino di Giorgio Strehler) Alle origini del teatro popolare

18.00 Estratti dal maggio “Ginevra di Scozia” presentati da Piergiorgio Lenzi ed eseguiti da “I cantori dell’antico maggio della Garfagnana” nella piazzetta L.Ariosto.

18 giugno ore 16-19 / Teatro Alfieri Castelnuovo di Garfagnana Lucca

INCONTRI ATTITUDINALI PER OPERATORI CULTURALI / CANTANTI / ATTORI / DOCENTI / APPASSIONATI DI MAGGIO (Scarica il modulo e iscriviti!)

LE   ORIGINI   DEL TEATRO   POPOLARE TOSCANO: IL MAGGIO

Colloqui attitudinali finalizzati a individuare soggetti interessati da formare attraverso laboratori e workshop di alta formazione sia in campo artistico/culturale che organizzativo per la conservazione, curatela, comunicazione delle culture tradizionali di un territorio. Il tema di studio sarà il Canto del Maggio e la conservazione e promozione della tradizione del racconto popolare dei Maggianti. Durante lo stage i partecipanti potranno lavorare all’organizzazione diretta e realizzazione di eventi di spettacolarizzazione sul Maggio, in qualità di operatori culturali, cantanti e attori (l’audizione si rende necessaria poiché il laboratorio offre alta formazione ed è completamente gratuito per coloro che saranno selezionati – Sarà possibile anche la partecipazione di non selezionati ovviamente a proprie spese).

9 luglio 2023 – Barga – ore 17.00 Parco Buozzi – “I cantori dell’antico maggio della Garfagnana” cantano “Il Maggio di Alessandro” da un copione tardo settecentesco rinvenuto a Barga, rielaborato per l’occasione da Piergiorgio Lenzi.

21-22-23 luglioPasso dei Carpinelli (Minucciano) – Villaggio Barilari – LABORATORI di Alta Formazione vari ruoli. Realizzazione di una serie di incontri e laboratori in residenza con i giovani selezionati nelle audizioniPer info 3519527312 anche WhatsApp.

20 agostoPrato Grande di Varliano (Sillano Giuncugnano)

• Ore 16 Bruscello – I “Nobili” di Prisco Brilli. Cantano I Bruscellanti del Casentino
  • Ore 17.15 “I cantori dell’antico maggio della Garfagnana” interpretano La guerra di Troia

3 settembre – Passo dei Carpinelli (Minucciano) – Villaggio Barilari – Ore 15.00 – “Ecco qua i giovani maggianti” Consegna attestati giovani cantori e canto di un maggio da parte de “I cantori dell’antico maggio della Garfagnana”alla presenza di Enrico Bonavera.

Segui la pagina facebook https://www.facebook.com/cantodelmaggio.festival

Si ringraziano: Associazione La Giubba APS     Consiglio Regionale della Toscana Compagnia Il Giunco ODV      Comune di Barga GRAALCULFEST  Fondazione CRL I.C. Piazza al Serchio     Comune di Castelnuovo Garf

Email: maggio@museoimmaginario.net       Tel. e WhatsApp: +39 351 9527312