Incontri mese di maggio 2023

11 maggio Giovanni Borrello Chi erano le streghe? Quando la storia diventa folklore

18 maggio Gianfranco Mele UNA RICERCA ETNOGRAFICA SULLA FASCINAZIONE

25 maggio Andrea Giannasi, storia e guerre

๐‚๐‡๐ˆ ๐„๐‘๐€๐๐Ž ๐‹๐„ ๐’๐“๐‘๐„๐†๐‡๐„? ๐๐ฎ๐š๐ง๐๐จ ๐ฅ๐š ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐š ๐๐ข๐ฏ๐ž๐ง๐ญ๐š ๐Ÿ๐จ๐ฅ๐ค๐ฅ๐จ๐ซ๐ž con ๐†๐ข๐จ๐ฏ๐š๐ง๐ง๐ข ๐๐จ๐ซ๐ซ๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ

โ—รˆ possibile assistere allโ€™incontro sia in #presenza, presso la sede del Museo, che #online, prenotandosi al link: https://bit.ly/museomaggio23

Chi erano le streghe? Donne vittime di stereotipi abilmente confezionati da teologi e religiosi o archetipi comuni alle piรน svariate aree culturali? Grazie ad un approccio comparativo tra antropologia, psicologia, sociologia e storiografia, l’immagine mainstream della strega del folklore viene oggi interpretata non piรน solamente come un’entitร  immaginifica reclusa nell’ambito delle tradizioni popolari, ma in quanto portatrice di significati ben piรน vasti. ๐†๐ข๐จ๐ฏ๐š๐ง๐ง๐ข ๐๐จ๐ซ๐ซ๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ guiderร  i presenti in una ricognizione tra i piรน famosi (e storicamente accertati) episodi di caccia alle streghe della penisola e delle creature della paura, che in quelle zone hanno continuato a tormentare le notti dei coloni per molto tempo, anche dopo la partenza degli inquisitori. La strega, infatti, non muore mai davvero sul rogo o nelle stanze dei tormenti, anzi spesso quegli eventi la rendono eternamente presente nell’immaginario delle genti.

๐†๐ข๐จ๐ฏ๐š๐ง๐ง๐ข ๐๐จ๐ซ๐ซ๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ, laureato in Comunicazione e specializzato in Economia (Imprenditorialitร  per i Beni Culturali e il patrimonio UNESCO), si interessa di tematiche legate al folklore, alla storia della stregoneria e della caccia alle streghe. Si occupa da diversi anni di storytelling nellโ€™ambito culturale al fine di sviluppare progetti eco-culturali per i territori e per gli attori del terzo settore. Contributor per testate locali e nazionali, saggista e divulgatore, realizza allestimenti e strategie per beni culturali e ambientali. รˆ autore di “La stregoneria in Liguria – storia, leggenda, folklore”, “Streghe! Storia di un’accusa infamante” e “Triora, la Salem italiana”.

18 maggio Gianfranco Mele UNA RICERCA ETNOGRAFICA SULLA FASCINAZIONE

25 maggio Andrea Giannasi, storia e guerre