Canto del Maggio Festival 2023: percorso nella scuola, nella cultura, nella tradizione – Calendario
CANTO DEL MAGGIO FESTIVAL
Calendario delle iniziative
9 giugno 2023 – Piazza al Serchio – Borgo Sala – Ore 14.30 I bambini della quinta primaria presentano il maggio “Rinaldo Innamorato”
17 giugno 2023 – Castelnuovo di Garfagnana – Sala L.Suffredini – Ore 15.00-19.00 – Convegno: Pietro Metastasio e i maggi drammatici tra Sette e Ottocento: novità dalla Garfagnana”. Alle origini del teatro popolare toscano. Il Convegno intende risignificare il maggio all’interno del mondo di oggi, diffondendo nel territorio una percezione positiva di questa tradizione e valorizzandone i legami con la cultura ufficiale
15.00 Saluto delle autorità (Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo di Garfagnana) e dei rappresentanti delle compagnie maggianti presenti (Ass.ne Culturale “P. Frediani” Buti – Compagnia Val Dolo – Compagnia Monte Cusna di Asta – … …)
15.15 Presentazione del progetto: Canto del maggio Festival 2023: percorso nella scuola, nella cultura, nella tradizione
15.30 Linda Barwick (Università di Sydney): Il maggio di Alessandro rinvenuto a Barga
16.00 Fabrizio Franceschini (Università di Pisa): Pietro Metastasio nei maggi drammatici toscani
16.35 Breve pausa
16.45 Marco Betti (LENTOPEDE – Narratori di comunità): Le metodologie educative legate al patrimonio orale
17.15 Ivano Stefani: I maggi per sole donne di Fosciandora
17.30 Enrico Bonavera (attore, l’Arlecchino di Giorgio Strehler) Alle origini del teatro popolare
18.00 Estratti dal maggio “Ginevra di Scozia” presentati da Piergiorgio Lenzi ed eseguiti da “I cantori dell’antico maggio della Garfagnana” nella piazzetta L.Ariosto.
18 giugno ore 16-19 / Teatro Alfieri Castelnuovo di Garfagnana Lucca
INCONTRI ATTITUDINALI PER OPERATORI CULTURALI / CANTANTI / ATTORI / DOCENTI / APPASSIONATI DI MAGGIO (Scarica il modulo e iscriviti!)
LE ORIGINI DEL TEATRO POPOLARE TOSCANO: IL MAGGIO
Colloqui attitudinali finalizzati a individuare soggetti interessati da formare attraverso laboratori e workshop di alta formazione sia in campo artistico/culturale che organizzativo per la conservazione, curatela, comunicazione delle culture tradizionali di un territorio. Il tema di studio sarà il Canto del Maggio e la conservazione e promozione della tradizione del racconto popolare dei Maggianti. Durante lo stage i partecipanti potranno lavorare all’organizzazione diretta e realizzazione di eventi di spettacolarizzazione sul Maggio, in qualità di operatori culturali, cantanti e attori (l’audizione si rende necessaria poiché il laboratorio offre alta formazione ed è completamente gratuito per coloro che saranno selezionati – Sarà possibile anche la partecipazione di non selezionati ovviamente a proprie spese).
9 luglio 2023 – Barga – ore 17.00 Parco Buozzi – “I cantori dell’antico maggio della Garfagnana” cantano “Il Maggio di Alessandro” da un copione tardo settecentesco rinvenuto a Barga, rielaborato per l’occasione da Piergiorgio Lenzi.
21-22-23 luglio – Passo dei Carpinelli (Minucciano) – Villaggio Barilari – LABORATORI di Alta Formazione vari ruoli. Realizzazione di una serie di incontri e laboratori in residenza con i giovani selezionati nelle audizioni – Per info 3519527312 anche WhatsApp.
20 agosto – Prato Grande di Varliano (Sillano Giuncugnano)
- Ore 16 Bruscello – I “Nobili” di Prisco Brilli. Cantano I Bruscellanti del Casentino
- Ore 17.15 “I cantori dell’antico maggio della Garfagnana” interpretano La guerra di Troia
3 settembre – – Passo dei Carpinelli (Minucciano) – Villaggio Barilari – Ore 15.00 – “Ecco qua i giovani maggianti” Consegna attestati giovani cantori e canto di un maggio da parte de “I cantori dell’antico maggio della Garfagnana”alla presenza di Enrico Bonavera.
Segui la pagina facebook https://www.facebook.com/cantodelmaggio.festival
Si ringraziano: Associazione La Giubba APS Consiglio Regionale della Toscana Compagnia Il Giunco ODV Comune di Barga GRAALCULFEST Fondazione CRL I.C. Piazza al Serchio Comune di Castelnuovo Garf
Email: maggio@museoimmaginario.net Tel. e WhatsApp: +39 351 9527312