Un’estate col museo (al fresco)
Il Museo vi propone il seguente programma per l’estate 2024 (qui il calendario completo)
Canto del Maggio Festival – Già iniziato con due giornate di incontri ad aprile e col canto del maggio Rinaldo Innamorato dei ragazzi della scuola media “Santini” e dei Cantori dell’Antica Tradizione del Maggio a Regnano, continua ora con due appuntamenti estivi ed uno quasi autunnale. In particolare: 5,6,13,14 luglio al museo incontri sul “Dire, cantare e danzare nel solco della tradizione popolare”, vedi https://lagiubba.org. SI rilascia attestato. Ad agosto 17,18 a Varliano di Sillano Giuncugnano canto del maggio emiliano e toscano con intervento anche del gruppo folclorico “La Muffrina, segui su https://www.facebook.com/cantodelmaggio.festival. A settembre avremo un convegno internazionale sul tema del canto del maggio (ne riparleremo).
Laboratori – Anche in questa estate proponiamo i nostri laboratori creativi legati ai racconti del museo, tutti i martedì alle ore 10 dal 23 luglio al 13 agosto. Sono aperti a bambini dai 5 ai 10 anni ed è necessario iscriversi: https://bit.ly/laboratorimuseo. Informazioni sempre sul sito del museo: https://museoimmaginario.net
Escursioni guidate nel territorio – Così avremo delle visite guidate nel territorio nelle quali si parlerà di storia ma anche delle storie che sono riferite ai luoghi ove passeremo. In questa estate avremo la riproposta dell’itinerario “Due ponti un castello” e, in più, la scoperta di uno dei borghi del territorio. Seguite sul sito del Museo https://museoimmaginario.net.
Parole di guerra, musica di pace – La novità di questo anno è “Parole di guerra, musica di pace”, due incontri, uno il 25 agosto (Pieve San Lorenzo) e l’altro il 30 dello stesso mese (Nicciano), dalle ore 17.00: Concerto con il gruppo Ensemble Gaudium e letture riguardanti la Garfagnana sulla Linea Gotica a cura della Sezione etno-storiografica.
Gli streghi padroni della notte – Riproponiamo l’appuntamente nello splendido scenario della Rocca di Soraggio con “Gli streghi padroni della notte” con Paolo Fantozzi, Joe Natta e le Leggendi Lucchesi, Manola Bartolomei e Simona Nobili.
Trovate il calendario completo sul sito del museo: https://museoimmaginario.net