FERMATI UN PO’… AD ASCOLTARE, TI RACCONTO QUALCHE STORIA! con Michele Neri

10/11/2022 21:00 - 23:00
Michele Neri racconta nella Sala della Narrazione del Museo alcune storie della tradizione popolare toscana, secondo una versione da lui stesso riscritta ispirandosi alle veglie familiari, alle narrazioni che il padre e il nonno facevano durante la sua infanzia. Il racconto è contraddistinto dai modi di dire e da alcuni termini usati prevalentemente nel Valdarno superiore, in particolar modo nella zona fra San Giovanni e Montevarchi (al confine fra la provincia di Firenze e quella di Arezzo), luoghi di residenza della famiglia Neri. Fra le storie oggetto di narrazione in questa magica serata rivolta a grandi e piccini: "Cecino", "Buchettino", "Il gatto mammone" e "La novella del cece".
Michele Neri (Firenze, 1962) lavora come racconta storie e lettore, alternando a questa la professione di bibliotecario. Raccoglie, studia e rielabora i testi delle grandi raccolte di fiabe e leggende della tradizione popolare italiana e dei paesi del Mediterraneo. Dal 2015 porta le “Storie dei Paladini di Francia”, ”Orlando Innamorato” e ”Orlando Furioso" in vari contesti, con interventi unici e cicli narrativi per un pubblico ampio e variegato che va dai bambini, ai ragazzi agli adulti.