Pietro Metastasio e i maggi drammatici tra Sette e Ottocento: novità dalla Garfagnana

View Calendar
17/06/2023 15:00 - 19:00

17 giugno 2023 – Castelnuovo di Garfagnana – Sala L.Suffredini – Ore 15.00-19.00

 

 Il Convegno intende contribuire a risignificare il maggio all’interno del mondo di oggi, diffondendo nel territorio una percezione positiva di questa tradizione e valorizzandone i legami con la cultura “alta”.

 

15.00 Saluto delle autorità (Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Caterina Campani sindaco di Barga)

15.15 Marco Betti (LENTOPEDE – Narratori di comunità): Le metodologie educative legate al patrimonio orale

15.30 Linda Barwick (Università di Sydney): Il maggio di Alessandro rinvenuto a Barga

16.00 Fabrizio Franceschini (Università di Pisa): Pietro Metastasio nei maggi drammatici toscani

16.35 Breve pausa

16.45 Saluto dei rappresentanti delle compagnie maggianti presenti (Ass.ne Culturale "P. Frediani" Buti – Compagnia Val Dolo – Compagnia Monte Cusna di Asta)

17.00 Presentazione del progetto: Canto del maggio Festival 2023: percorso nella scuola, nella cultura, nella tradizione

17.15 Ivano Stefani: (nota biografica) Appunti sul maggio a Fosciandora

17.30 Enrico Bonavera (attore, l'Arlecchino di Giorgio Strehler) Alle origini del teatro popolare

 

18.00 Estratti dal maggio “Ginevra di Scozia” presentati da Piergiorgio Lenzi ed eseguiti da “I cantori dell’antico maggio della Garfagnana” nella piazzetta L.Ariosto.

 

ISCRIZIONE: https://bit.ly/convegnomaggio - Non obbligatoria, ma consigliata

Related upcoming events

  • 16/10/2025 21:00 - 16/10/2025 23:00

    Una lettura simbolica e originale delle fiabe è quella proposta il 16 ottobre alle ore 21.00 per i Giovedì al Museo da Paola Biato, ospite della serata con l’evento dal titolo Fiabe di Potere: la stanza proibita tra mito, archetipo e trasformazione.  È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/ottobre25.

     

    L’incontro sarà dedicato a un viaggio nel cuore della fiaba di Barbablù, letta come rappresentazione dell’archetipo del maschile malato, tanto nelle dinamiche interiori quanto in quelle collettive.
    Il libro Fiabe di Potere: Sherazade incontra Barbablù propone una prospettiva originale: non più il racconto della vittima impotente, ma quello della creatrice di eventi, che attraverso l’immaginario genera trasformazione. Le fiabe diventano così strumenti simbolici per un lavoro interiore di consapevolezza, in grado di attivare processi di guarigione psico-fisica e spirituale.
    La figura di Sherazade, diventa la controparte di Barbablù, che con il linguaggio poetico ed evocativo apre varchi di senso e risveglia intuizioni profonde. In questa prospettiva, la coscienza-Sherazade è intesa come seme presente in ogni essere umano, capace di guidare un percorso di trasformazione. La serata invita ad andare “oltre” e “dentro” la stanza proibita, luogo simbolico di paura ma anche di rivelazione. La fiaba diventa così strumento critico e poetico, capace di generare nuove visioni. Perché ogni rivoluzione autentica non può che iniziare dall’interno.  

     

    Paola Biato, dal 2000 si occupa di Counselling gestaltico, Art- Counseling,  Costellazioni familiari (sistemiche, archetipiche e immaginali), formazione e organizzazione di eventi artistici, culturali e olistici. Aderisce alla rete degli immaginalisti della scuola Imaginal Accademy di Selene Calloni Williams. Ideatrice delle Costellazioni sistemiche integrate, nel 1997 crea i Tarocchi fiabeschi,  che utilizza per favorire l’autoesplorazione, la scrittura creativa e intuitiva e la fiaba biografica.  Ideatrice del metodo Metafiabe®, è autrice del libro Tarocchi fiabeschi e Psicofiaba, Fiabe di potere: Sherazade incontra Barbablù e, con altri autori, I 12 archetipi dell'Essere.