Museo dell’Identità dell’Alta Garfagnana Olimpio Cammelli

View Calendar
28/11/2024 21:00 - 23:00

Il 28 novembre alle ore 21.00, per il consueto appuntamento dei Giovedì al Museo, il Presidente dell'Associazione Culturale Paese Vecchio di Gorfigliano Yuri Damiano Brugiati, presenterà, in qualità di Direttore, la collezione e le attività del Museo dell'Identità dell'Alta Garfagnana Olimpio Cammelli. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/museonovembre24.

Il Museo, inaugurato il 16 Maggio 2009, è ubicato a fianco della Chiesa Vecchia, sulla sommità del Colle di Casa ove un tempo sorgevano il Castello e il Paese Vecchio di Gorfigliano. Il Museo, che fa parte dell’Ecomuseo dell’Alta Garfagnana, ospita una ricca collezione dedicata al lavoro e ai mestieri tradizionali del passato, con oggetti tipici della vita quotidiana del territorio, grazie ai quali è possibile riscoprire il mestiere del fabbro, dell'arrotino, delle tessitrici, dei contadini e dei molti cavatori di marmo che abitavano questa zona. La collezione è arricchita dalle testimonianze della tradizione del Maggio, con i costumi originali e alcuni testi delle rappresentazioni.

Il percorso museale comprende anche una ricca sezione dedicata alla storia della ricostruzione della Chiesa Vecchia dedicata alla Madonna del Patrocinio. La chiesa, dopo il terremoto del 1920, venne abbandonata per molti anni e solo nel 1983 vennero cominciati i lavori per ricostruirla, lavori che durarono più di vent'anni e furono realizzati grazie ai volontari del paese, oggi chiamati gli "eroi": il Museo racconta questa affascinante storia attraverso video e fotografie dell'epoca. 

Related upcoming events

  • 06/02/2025 21:00 - 06/02/2025 23:00

    Le fiabe per adulti intese come potenti strumenti per conoscere in profondità se stessi è il tema che verrà indagato il 6 febbraio alle ore 21 per i Giovedì al Museo, con Manuela Chiaffi La FilaFiabe e l’incontro divulgativo ed esperienziale Che fiaba sei? È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/febbraiomuseo25.

    Le fiabe sono un patrimonio letterario antico che si tramanda oralmente e hanno un prezioso valore simbolico. Nelle fiabe, infatti, si trova tutto ciò che serve per indagare a fondo il proprio sé: guardando ai personaggi in senso lato, come fossero metafore di vita, ritroviamo rappresentati degli archetipi, modelli di comportamento universalmente condivisi dagli uomini di ogni luogo e di ogni tempo. Se osserviamo bene le loro caratteristiche, ascoltando le storie, possiamo scoprire dettagli della nostra personalità molto precisi: le fiabe, infatti, agiscono come specchi di vita, parlano direttamente ai nostri modi di reagire alle situazioni e ci aiutano a vedere i nostri comportamenti attraverso un nuovo punto di vista.

    Manuela Chiaffi, narratrice, pedagogista, ex insegnante di ruolo conduce da molti anni narrazioni, spettacoli per ragazzi e recentemente anche per adulti. Dopo la Laurea e un Master in Pedagogia, si forma nel campo teatrale alla scuola di teatro “Galante Garrone” di Bologna; ha partecipato come stagista ad alcuni progetti teatrali del Teatro delle Briciole a Parma e collaborato con la Compagnia Teatrale Istarion e Teatro Evento. Dal 2020 scopre il mondo delle fiabe per adulti e diventa La FilaFiabe. Inizia a fare ricerca sulle fiabe e sugli archetipi, acquisisce un metodo (Fiababiografia e Metafiabe® di Paola Biato) di scrittura creativa tramite carte Gestalt e organizza percorsi di formazione e serate per adulti utilizzando le storie come strumenti di crescita personale. Le sue ultime produzioni sono Artemide Zatti giocava a campana e San Francesco, cavaliere dell’amore.