Le incisioni rupestri del Monte Pisano Guida al sito archeologico di monte Cotrozzi

View Calendar
23/10/2025 21:00 - 23:00
Appuntamento con l’archeologia rupestre delle montagne toscane il 23 ottobre alle ore 21.00 per i Giovedì al Museo con la presentazione del volume Le incisioni rupestri del Monte Pisano. Guida al sito archeologico di monte Cotrozzi, ospiti Gabriele Panigada e Giancarlo Sani. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/ottobre25.

Il Monte Pisano, tra le sue meraviglie, cela come un piccolo gioiello nascosto anche un sito archeologico che rappresenta un unicum nel panorama nazionale, e non solo, dell'arte rupestre. Proprio qui, sul Monte Cotrozzi, si celano decine e decine di segni sulle rocce, riconducibili a più di tremila anni di frequentazione umana: dall'Età del Bronzo all'epoca moderna, passando prima attraverso gli Etruschi, poi i Longobardi e, infine, i primi anacoreti cristiani del Mons Heremitae. Le rocce istoriate del sito sono una preziosa finestra aperta sulla storia millenaria di questo territorio.

Gabriele Panigada, linguista, da anni si prende cura del Monte Cotrozzi, indagandone la storia e contribuendo alla conoscenza del sito. Ha pubblicato Stelle di pietra. Le incisioni rupestri di monte Cotrozzi e le origini di Lucca (Giovane Holden Edizioni, 2011) e alcuni articoli a carattere scientifico sulla toponomastica della Lucchesia. È tra i fondatori della sezione di Villa Basilica dell’Istituto Storico Lucchese. Si occupa di marketing e comunicazione per un’importante confederazione di imprese.

Giancarlo Sani, da molti anni si dedica alla ricerca, alla catalogazione e allo studio delle incisioni rupestri in ambiente montano della Toscana. È membro del Gruppo Terre Alte, del Comitato Scientifico CAI Centrale e socio del Centro Camuno di studi preistorici; nel 2011 ha fondato il Centro Arte Rupestre Toscano. Ha pubblicato numerosi articoli e volumi a carattere divulgativo e scientifico sull’arte rupestre; tra questi: I segni dell’Uomo (Editori dell’Acero, 2009), La memoria della Roccia (Tra Le Righe Libri, 2016) e Pagine di Pietra (Proloco 2020). Nel 2021 ha realizzato il primo percorso sull’arte rupestre in Italia centrale: il sentiero didattico dei Sassi Scritti del Prato Fiorito (Val di Lima).

Related upcoming events

  • 12/02/2026 21:00 - 12/02/2026 23:00

    Giovedì al Museo - Storia Creativa - Insegnare imparando in Garfagnana

     Serata in presenza alla Sala della Narrazione del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico per  l’appuntamento del 12 febbraio alle ore 21 dei Giovedì al Museo con la presentazione del volume Storia Creativa. Insegnare imparando in Garfagnana (Effigi Edizioni, 2025), ospiti l’autrice Lucia Giovannetti, il Professor Rossano Pazzagli, che ne ha curato la prefazione, e Michele Neri che proporrà alcune letture tratte dal libro.  È possibile assistere all’incontro sia in presenza che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/febbraio26; si rilascia attestato di partecipazione su richiesta.

    Questo libro - il 49° volume della sezione “Radici” della collana editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana (Unione Comuni Garfagnana) – è il risultato dell’esperienza di molti anni di scuola aperta al territorio, grazie a cui la Professoressa Lucia Giovannetti coglie lo spirito di insegnamento che deve animare il processo didattico: a partire dagli imprescindibili fondamenti metodologici della ricerca si addentra nel vivo delle questioni storiche declinando nel locale, vale a dire nella realtà tangibile e a noi più vicina, i grandi avvenimenti riportati nei manuali scolastici dal Medioevo all’Età contemporanea. L’autrice propone, con metodologia laboratoriale, un processo di apprendimento esplorativo e generativo di nuovi testi che dal generale arriva al particolare rendendo attrattiva la storia e trasmettendo ai giovani senso di attaccamento e passione per i luoghi in cui vivono. Il titolo allude alle originali creazioni storiografiche, sintesi ‘dinamiche’ dei laboratori di storia svolti negli anni con e per i ragazzi.

    Lucia Giovannetti è insegnante di italiano, storia e geografia nella Scuola secondaria di primo grado di Camporgiano (IC Castelnuovo di Garfagnana), studiosa di archeologia e storia della Garfagnana, coordinatrice della Sezione etnostoriografica del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico.

    Rossano Pazzagli, storico e territorialista, insegna Storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise. Direttore della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” presso l’Istituto Alcide Cervi e della Scuola dei Piccoli Comuni di Castiglione Messere Marino (Ch).

    Michele Neri, bibliotecario, attore e ricercatore di storie, porta in scena i suoi racconti in tutta Italia, fra festival, scuole e biblioteche.