L’ARTE DI RINTRACCIARE STORIE: TRA REALTÀ E IMMAGINARIO con Simona Lazzari

13/10/2022 21:00 - 23:00
L’insegnante Simona Lazzari racconterà in dettaglio le diverse fasi del progetto, che ha ideato, elaborato e realizzato nella scuola primaria di Carpineti-Casina (RE). Il punto di partenza del percorso didattico con i bambini è stata una traccia lasciata nel paesaggio dall’uomo: i resti di una piantata sul dorso di una collina. Da qui si è giunti successivamente all’ideazione di una fiaba ambientata all’interno della piantata attingendo fra i personaggi dell’immaginario popolare, in virtù del carattere folcloristico di questo genere letterario che si contraddistingue per la descrizione dei paesaggi e della cultura di un popolo. Una corrispondenza tra realtà e immaginario che rientra all’interno di una più ampia metodologia didattica che utilizza la letteratura all’interno della quotidianità scolastica al fine di recuperare la nostra propensione a simbolizzare, dotando bambini e ragazzi di una chiave in più per leggere e capire la realtà.
Simona Lazzari insegna presso l’Istituto Comprensivo di Carpineti-Casina in provincia di Reggio Emilia. Laureata nel 2004 all’Università di Bologna in Scienze della Formazione Primaria, lavora nella scuola primaria da 20 anni. Ha insegnato in diverse realtà di montagna e pianura e, stimolata dalla sua passione per i libri, ha da sempre inserito nella quotidianità didattica la “Letteratura per l’Infanzia”. Negli anni 2017 e 2022 ha realizzato come formatrice alcuni incontri per i docenti di ogni ordine e grado sull’uso della narrativa d’autore come strumento privilegiato del “fare scuola”, all’interno della didattica dell’italiano e per altre discipline.

Related upcoming events

• 09/05/2024 21:00 - 09/05/2024 23:00

Un viaggio emozionante nell’Italia dei borghi fantasma per scoprirne il fascino e le attrattive è quanto propone l’appuntamento del 9 maggio alle ore 21 dei Giovedì al Museo, ospite Riccardo Finelli con il suo libro Atlante dei paesi fantasma (Sonzogno, 2022). È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/maggiomuseo24.

L'Italia, soprattutto nelle sue zone interne, è costellata di paesi abbandonati, centri che furono grandi e vitali, spazzati via nel giro di pochi decenni dall'incuria o dallo spopolamento. Le loro rovine malinconiche e colme di bellezza restano a ricordarci le generazioni che li hanno abitati, all'insegna di un rapporto spesso controverso tra chi se li è lasciati alle spalle e chi oggi sogna di farli rinascere. Riccardo Finelli compie un viaggio di scoperta di luoghi e persone, ricco di memorie e di suggestioni per il futuro.

Riccardo Finelli, giornalista e scrittore, da oltre quindici anni si occupa di reportage di viaggio. Per Sperling&Kupfer ha pubblicato Il cammino dell’acqua (2017) e Destinazione Santiago (2015). Tra i suoi libri precedenti Appenninia (2014) e Coi binari fra le nuvole (2012), pubblicati con Neo Edizioni, e 150 anni dopo (2010), C’è di mezzo il mare (2008) e Storie d’Italia (2007), pubblicati con Incontri Editrice. Nel 2020 ha debuttato per BiBi Book Editore come romanziere, assieme a Pier Paolo Benassi, con La coperta di Dio.