LA DONNA IN GARFAGNANA TRA TRADIZIONE ED EMANCIPAZONE

ED EMANCIPAZONE dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni ‘70
con Oscar Guidi

11 marzo ore 21
FRUIBILE SOLO IN MODALITA' ONLINE: compilare il modulo al link https://bit.ly/marzo21museo per ricevere l'indirizzo necessario al collegamento.
La relazione prenderà in esame alcuni episodi, statistiche e situazioni della storia della Garfagnana, nel corso della seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra, che in vario modo coinvolgono le donne: dalla scelta di campo nella guerra civile alla lotta all’analfabetismo, dalla partecipazione alle attività sociali al ruolo femminile nel mondo del lavoro. A conclusione alcuni cenni agli anni ‘60 e ‘70 e ai cambiamenti sociali di quei decenni.

• 18/04/2024 21:00 - 18/04/2024 23:00
    È possibile assistere all’incontro sia in #presenza, presso la sede del Museo, che #online, prenotandosi al link: https://bit.ly/museoaprile24
    Divinità misteriose e inquietanti abitano le cavità naturali della Garfagnana, a cui danno il nome; forse dall’interno di queste grotte osservano, indifferenti, le vicende umane; di loro si conosce pochissimo, a partire dal loro aspetto; l’unica certezza pare essere che in quegli anfratti non vivano da sole. Sono le Fate: entrando in queste dimore è possibile cogliere evidenze che forse ci svelano almeno in parte il mistero, fornendoci le prove di attività cultuali qui praticate per millenni dalle genti che abitarono questo territorio. Quelle stesse genti che, spinte da esigenze e domande che forse sono ancora oggi le nostre, ci hanno lasciato traccia di riti e culti anche in altri contesti all’aperto, consentendoci di ricostruire, in un affascinante viaggio a ritroso nel tempo, l’evoluzione del loro sentire magico-religioso per oltre 10.000 anni, dal Paleolitico alle soglie del Medioevo.
    𝐎𝐬𝐜𝐚𝐫 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐢, dirigente scolastico, laureato a Pisa in Storia, Scienze Politiche, Diritto Applicato. Svolge da 40 anni attività di ricerca sul territorio della Garfagnana, nei campi dell’archeologia preistorica, dell’antropologia culturale, della storia del Novecento in collaborazione con l'Università di Pisa, con la Soprintendenza Archeologica per la Toscana, con la regione Toscana e vari Enti locali. Presso Pacini Fazzi Editrice ha pubblicato tra gli altri i seguenti studi: Incisioni rupestri della Garfagnana (1991); Ursolina la Rossa e altre storie. Inquisitori e Streghe tra Lucca e Modena nel XVI secolo (2007); Magia e Stregoneria in Garfagnana (2015).