l Museo racconta storie – “La castagna nell’immaginario popolare: leggende, miti, credenze”

29/10/2020 21:00 - 23:00

Una serata di racconti e narrazioni che vedono protagonista la castagna, prodotto tipico della Garfagnana, che ha sfamato intere generazioni ed è stata parte integrante della vita della gente di montagna. Partendo dal nostro territorio le narrazioni si snoderanno lungo tutta la penisola, alla scoperta delle leggende nate intorno a questo prezioso frutto: dal castagneto come luogo di avvenimenti magici, alla castagna considerata cibo dei morti, alle foglie secche del suo albero in cui sono stati trasformati i bambini che le streghe, invidiose, hanno rapito..

Vi ricordiamo che, nel rispetto della normativa vigente, l’ingresso agli eventi è riservato a max 10 partecipanti: per prenotare i posti telefonare al 351 9527312.

Per la partecipazione online, compilare il modulo al seguente link: bit.ly/ottobremuseo

per ricevere la password necessaria al collegamento

• 02/12/2021 21:00 - 02/12/2021 23:00
    IL SOGNO REALIZZATO
    110 ANNI DI FERROVIA IN GARFAGNANA
    CON UMBERTO SERENI
    PRENOTAZIONI EVENTO GIOVEDì  AL MUSEO
    ASSOCIAZIONE L A GIUBBA
    2 dicembre ore 21
    FRUIBILE SOLO IN MODALITA' ONLINE: compilare il modulo al link https://bit.ly/dicembre21 per ricevere l'indirizzo necessario al collegamento.
    Partendo dalla sua pubblicazione "Il sogno realizzato. Storia sociale e politica della ferrovia per la Garfagnana" (Pacini Fazzi, Banca dell’Identità e della Memoria, 2011), il Professor Umberto Sereni ci illustrerà le vicende politiche ed economiche che hanno segnato la costruzione della strada ferrata fra Lucca ed Aulla, lungo quasi cent’anni di storia. Verranno narrate le manifestazioni popolari e le battaglie sociali, condotte anche sui giornali locali, i cosiddetti “fogli”, combattute per ottenerne la costruzione, nonché le proteste e i malumori che arrivarono sino alle dimissioni di massa di tutti gli amministratori. Quella per la realizzazione della ferrovia fu una pagina di storia sofferta e difficile, ma anche il realizzarsi di un sogno, che sottraeva la Garfagnana dall’isolamento e dalla povertà, un inequivocabile segnale di progresso e l’apertura verso una forte crescita economica del territorio.
    Umberto Sereni, nato a Barga nel 1948, già Professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Udine, ha al suo attivo la pubblicazione di numerosissimi saggi ed è stato curatore di diverse mostre e musei. Ha ricoperto il ruolo di Sindaco del Comune di Barga dal 1999 al 2009.
  • 16/12/2021 21:00 - 16/12/2021 23:00
    No additional details for this event.