Ivo Poli – “La castagna motore dello sviluppo locale. Le novità dall’Italia: e la Garfagnana?”

22/10/2020 21:00 - 23:00
Ivo Poli, presidente dell'Associazione Castanicoltori della Garfagnana e dell'Associazione Nazionale Città del Castagno, interviene al Museo per illustrare il paesaggio del castagno in Italia e in particolare in Garfagnana tra identità storica e valorizzazione sostenibile.

Vi ricordiamo che, nel rispetto della normativa vigente, l’ingresso agli eventi è riservato a max 10 partecipanti: per prenotare i posti telefonare al 351 9527312.

Per la partecipazione online, compilare il modulo al seguente link: bit.ly/ottobremuseo

per ricevere la password necessaria al collegamento

• 29/10/2020 21:00 - 29/10/2020 23:00

Una serata di racconti e narrazioni che vedono protagonista la castagna, prodotto tipico della Garfagnana, che ha sfamato intere generazioni ed è stata parte integrante della vita della gente di montagna. Partendo dal nostro territorio le narrazioni si snoderanno lungo tutta la penisola, alla scoperta delle leggende nate intorno a questo prezioso frutto: dal castagneto come luogo di avvenimenti magici, alla castagna considerata cibo dei morti, alle foglie secche del suo albero in cui sono stati trasformati i bambini che le streghe, invidiose, hanno rapito..