Incontri al museo 2 marzo: visita guidata

View Calendar
02/03/2025 16:00 - 18:00

Domenica 2 marzo alle ore 16, il Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico vi invita a un'esperienza unica: una visita guidata eccezionale, appositamente preparata per chi avrà il piacere di partecipare.

Sarà un'occasione imperdibile per incontrare il faboloso Lonfo di Fosco Maraini, forse il primo esemplare avvistato in Italia, e immergersi nelle affascinanti figure dell'immaginario popolare che abitano il museo.

Un viaggio nel tempo, nello spazio e nella mente: la visita si snoderà tra racconti e immagini che daranno vita a creature fantastiche e misteriose.
Potrete scoprire l'universo di folletti, streghe e streghi, ma anche creature più oscure come serpenti e antropofagi, senza dimenticare l'incanto delle fate e di altre figure mitologiche.

Sarà un'esperienza che stimolerà la fantasia di grandi e piccini, un tuffo nelle leggende popolari e nelle storie che hanno attraversato generazioni.

Non mancate a questo appuntamento speciale: domenica 2 marzo alle ore 16, lasciatevi guidare in un mondo magico e affascinante!

Se volete riservarvi un posto isicuroi potete iscrivervi al seguente link_: https://bit.ly/incontri25

Related upcoming events

  • 14/05/2026 21:00 - 14/05/2026 23:00

    L'interesse per la lingua italiana nel mondo è dato da un insieme di fascino culturale e relazioni storiche che legano il nostro paese a particolari aree geografiche: il fenomeno verrà analizzato nello specifico contesto russo durante l’incontro L’insegnamento dell’italiano in Russia con Eugenia Kudriavtseva, in programma il 14 maggio alle ore 21 per i Giovedì al Museo. È possibile assistere all’incontro sia in presenza che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/giovedimaggio.

    Pur essendo oltre il 20esimo posto per numero di parlanti nativi, l’italiano è senz’altro uno degli idiomi più studiati nel mondo dopo lingue “forti” come l’inglese, lo spagnolo e il cinese: ma quali sono i motivi di tanta attenzione e quanto sono radicati nella storia dei diversi paesi? L’italiano è ancora oggi considerato la "lingua del cuore" e della "dolce vita", studiato principalmente come lingua della cultura (arte, letteratura, opera lirica), della buona cucina, della moda e del design?  La Professoressa Kudriavtseva, approfondendo il contesto storico in cui è nato l'interesse per la lingua italiana, illustrerà la lunga tradizione di rapporti che esistevano tra la Russia e l'Italia a partire dal XVIII secolo, quando salì al potere Pietro il Grande. Successivamente, presenterà una panoramica sulle diverse tipologie di discenti e sui motivi per cui si dedicano allo studio della lingua italiana, mettendo in luce le difficoltà del processo di apprendimento.

    Eugenia Kudriavtseva si è laureata nel 2008 in Lettere - Dipartimento di Lingue romanze dell’Università Statale di San Pietroburgo. Successivamente ha conseguito il Master in Storia dell’arte. Ha cominciato a insegnare nel 2011, diventando nel 2014 Professoressa all’Università di San Pietroburgo. Ha partecipato come interprete a progetti teatrali italo-russi; lavora inoltre come traduttrice per libri di saggistica, film e fiction in lingua italiana, inglese e francese.