Incontri al museo 2 marzo: visita guidata

View Calendar
02/03/2025 16:00 - 18:00

Domenica 2 marzo alle ore 16, il Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico vi invita a un'esperienza unica: una visita guidata eccezionale, appositamente preparata per chi avrà il piacere di partecipare.

Sarà un'occasione imperdibile per incontrare il faboloso Lonfo di Fosco Maraini, forse il primo esemplare avvistato in Italia, e immergersi nelle affascinanti figure dell'immaginario popolare che abitano il museo.

Un viaggio nel tempo, nello spazio e nella mente: la visita si snoderà tra racconti e immagini che daranno vita a creature fantastiche e misteriose.
Potrete scoprire l'universo di folletti, streghe e streghi, ma anche creature più oscure come serpenti e antropofagi, senza dimenticare l'incanto delle fate e di altre figure mitologiche.

Sarà un'esperienza che stimolerà la fantasia di grandi e piccini, un tuffo nelle leggende popolari e nelle storie che hanno attraversato generazioni.

Non mancate a questo appuntamento speciale: domenica 2 marzo alle ore 16, lasciatevi guidare in un mondo magico e affascinante!

Se volete riservarvi un posto isicuroi potete iscrivervi al seguente link_: https://bit.ly/incontri25

Related upcoming events

  • 09/10/2025 21:00 - 09/10/2025 23:00

    Nuova stagione per i Giovedì al Museo che inaugurano il 9 ottobre alle ore 21.00: ritorna l’atteso spazio serale del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico dedicato ai libri, alle conferenze su tematiche legate al territorio ma non solo, all’incontro con musei, enti e associazioni nazionali: apre l’annualità 2025/26, in presenza alla Sala della Narrazione, Andrea Campoli con la presentazione del libro Luce e fede. La vera storia di Anna Morelli (agosto 2025); sarà presente anche Sauro Casotti, in rappresentanza della famiglia Morelli. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/ottobre25.

    Luce e fede narra la vicenda di Anna Morelli, protagonista di una serie di apparizioni divine, segni e miracoli che cambiarono per sempre la sua vita. Dalla prima, nell’inverno del 1947,  in cui fu guarita da una malattia incurabile, le apparizioni si susseguirono fino al 1972, sconvolgendo il piccolo paese di Gramolazzo e attirando l’attenzione di molti fedeli. Andrea Campoli, attraverso documenti d’epoca e testimonianze dirette, racconta la storia di una donna indimenticabile e degli eventi straordinari che si verificarono in quegli anni, donandoci così uno sguardo unico sulla fede, la spiritualità e la potenza del divino.

    Andrea Campoli, è nato a Castelnuovo di Garfagnana nel 1952 e risiede da sempre nel paese di S. Anastasio, Comune di Piazza al Serchio. Ha iniziato come “folatore” per poi passare alla scrittura. Vincitore di importanti premi letterari, ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui Apuani (2019), Una magnifica annata (2021), Castrum de atrium (2022) e Il lungo fiume della vita (2023). Con Marinella Campoli ha scritto alcuni libri di cucina Antichi sapori apuani. Ricette e segreti (2020) e Polenta e ossi. Il mangiar bene in Garfagnana in 90 ricette (2020). Ultima pubblicazione: Storie e fole della Garfagnana.