Dire cantare danzare, terza giornata

13/07/2024 15:00 - 19:00

๐Ÿ“Œ๐Ÿ‘ยฐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐š - ๐‘ฐ๐’ ๐’…๐’‚๐’๐’›๐’‚๐’“๐’† - ๐’๐š๐›๐š๐ญ๐จ ๐Ÿ๐Ÿ‘ ๐ฅ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ“ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ—, con il professor ๐†๐ข๐ฎ๐ฌ๐ž๐ฉ๐ฉ๐ž ๐Œ๐ข๐œ๐ก๐ž๐ฅ๐ž ๐†๐š๐ฅ๐š e la collaborazione del gruppo folklorico ๐‹๐š ๐Œ๐ฎ๐Ÿ๐Ÿ๐ซ๐ข๐ง๐š, imparerai i balli tradizionali locali con particolare riferimento alla #Moresca, danza che accompagna il canto del Maggio. Presso la scuola dell'Infanzia di Piazza al Serchio
๐†๐ข๐ฎ๐ฌ๐ž๐ฉ๐ฉ๐ž ๐Œ๐ข๐œ๐ก๐ž๐ฅ๐ž ๐†๐š๐ฅ๐š, con laurea in Storia dello Spettacolo all'Universitร  di Firenze e dottorato di ricerca in Antropologia della Danza presso lโ€™Universitร  di Sassari, ha insegnato Antropologia Culturale presso le Universitร  di Firenze e Prato e al Conservatorio โ€œPolliniโ€ di Padova. Nel 1987 ha fondato l'Associazione Culturale Taranta di Firenze e l'Archivio di Documentazione Etnocoreutica. Dal 1984 organizza e dirige la rassegna didattica estiva di "Estadanza". Nel 2007 รจ nominato dal Ministro delle Attivitร  e dei Beni Culturali membro della Commissione Nazionale di Valorizzazione delle Tradizioni Popolari. Dal 2002 รจ membro della Consulta scientifica nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
Il ๐†๐ซ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ ๐…๐จ๐ฅ๐œ๐ฅ๐จ๐ซ๐ข๐œ๐จ ๐‹๐š ๐Œ๐ฎ๐Ÿ๐Ÿ๐ซ๐ข๐ง๐š nasce nel 1956 con l'intento di riproporre aspetti tipici delle danze e dei canti della Garfagnana. Agli anni 70 risalgono le prime tournee in ambito nazionale, agli anni successivi la partecipazione ai piรน importanti festival nazionali ed internazionali.