Canto del maggio festival 2024 – Rinaldo Innamorato

View Calendar
06/06/2024 14:30 - 16:00

Classe 1° - Scuola Secondaria di primo grado “T.Santini” I.C. di Piazza al Serchio

La rappresentazione si inserisce all’interno dell’ #edizione2024 del 𝑪𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑴𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝑭𝒆𝒔𝒕𝒊𝒗𝒂𝒍: 𝒖𝒏 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒐𝒓𝒔𝒐 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂, 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂, 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒕𝒓𝒂𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆, ideato dall’ Associazione La Giubba con il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico e l’Istituto Comprensivo di Piazza al Serchio, con il contributo di: Consiglio Regionale della Toscana, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Fondazione CRL e la Compagnia Il Giunco ODV.

Per rigenerare il Maggio, obiettivo del progetto, risignificarlo al mondo attuale e renderlo spendibile anche sul piano del turismo, è necessario coinvolgere coloro che nel territorio vivono e operano, soprattutto le giovani generazioni. Iniziato lo scorso anno scolastico e ripreso quest’inverno con gli stessi studenti passati dalla scuola primaria alla media, il laboratorio, della durata di quattro mesi, ha coinvolto i ragazzi in un percorso di insegnamento della storia e di educazione all’esercizio della musicalità, del ritmo e della memoria. Sotto la guida del cantore #FerdinandoMori e della Professoressa #LauraVeroni, che hanno anche riadattato il testo, riscritto in precedenza dall’originale da Andrea Bertei, l’esperienza ha voluto soprattutto rinsaldare il rapporto con la tradizione del territorio e fra le generazioni, con l’intento di lasciare nei ragazzi una traccia profonda da continuare a valorizzare nel tempo.

Related upcoming events

  • 12/12/2024 21:00 - 12/12/2024 23:00

    Un libro che ci accompagna verso le festività è la proposta dei Giovedì al Museo del 12 dicembre alle ore 21.00, con la serata dal titolo I miei pensieri da Natale in poi, ospite Sergio Alessi presentato da Mariarosaria Pireneo. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/dicembre24.

    Il volume, edito da Tara Editoria, è una raccolta varia di racconti natalizi, novelle, prose poetiche e poesie nata nel tempo da una profonda riflessione dell’autore sulla vita. Vi trovano spazio la cronaca, le suggestioni, l’amore, l’affetto per la città di Massa e per i suoi scorci di caratteristici. La scrittura di Alessi tocca con maestria le corde dei sentimenti, trasportando il lettore in un viaggio denso di emozioni, alla riscoperta di tradizioni e usanze del passato da riconsegnare all’attualità.

    Sergio Alessi è nato a Viareggio nel 1966. Dopo gli studi classici ha frequentato la facoltà di Lettere, dipartimento storico artistico. È stato cronista de Il Tirreno alla fine degli anni ’80, scrivendo, principalmente, di costume, teatro e spettacolo. Dagli inizi degli anni ‘90 ha svolto la professione di agente immobiliare fino al 2019. Scrive articoli a tema locale, fiabe, brevi commenti a sfondo teologico e racconti. Ha pubblicato nel 2020 il libro Massa e dintorni: racconti, spunti, estratti di vita (Clemente Editore). Ha sempre vissuto a Massa, fino al suo recente trasferimento a Napoli