850 anni di storia con laFONDAZIONE CENTRO CULTURALE VALDESE

View Calendar
13/03/2025 21:00 - 23:00

La storia del movimento per conoscere e comprendere l’identità della comunità Valdese, dalle origini della predicazione di Valdo a Lione fino ad oggi: il 13 marzo alle ore 21 ai Giovedì al Museo si terrà la conferenza 850 anni di storia con la Fondazione Centro Culturale Valdese, ospite il suo Direttore Davide Rosso. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare A “vija” nelle Valli Valdesi: credenze e figure del folklore, progetto ideato dall’Associazione La Giubba APS in collaborazione con il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico e con la Fondazione Centro Culturale Valdese, che si è aggiudicato il finanziamento del Bando Otto per Mille Valdese 2024.  È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/marzomuseo25 .

La Fondazione Centro Culturale Valdese, nata nel 1989 a Torre Pellice, conserva un ricco patrimonio bibliografico, museale e fotografico, curando sia la Biblioteca Valdese che il Museo Valdese, e organizza conferenze e giornate seminariali per favorire la riflessione su temi storici, artistici, letterari, di teologia e di cultura materiale del territorio. Tra le numerose attività che la Fondazione promuove vi è anche l'itinerario culturale internazionale certificato dal Consiglio d'Europa, di cui la Fondazione è attualmente capofila, Le strade dei Valdesi e degli Ugonotti, il cammino che i protestanti del Delfinato e del Piemonte hanno percorso durante le persecuzioni religiose del XVII secolo. Il Museo Valdese ripercorre la storia del movimento dalle origini attraverso una sezione storica e una etnografica che racconta la vita di una famiglia contadina dell’Ottocento seguendo quattro percorsi di lettura, fra loro strettamente intrecciati: civiltà contadina, ciclo di vita, cultura e istruzione e plurilinguismo. Il Museo, inoltre, condivide progetti culturali con istituzioni in Italia e all’estero ed è ente capofila del Sistema Museale Eco-Storico delle Valli Valdesi.

Davide Rosso è laureato in Semiologia all’Università di Torino. Ha collaborato con il Centro di ricerche semiotiche di Torino. Giornalista dal 1995 è stato prima redattore e poi coordinatore del settimanale “Riforma-L’Eco delle valli valdesi”. È autore di numerose pubblicazioni di carattere storico e, utilizzando strumenti semiotici, di "lettura del mondo attraverso le immagini". Dal 2013 è direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese.

Related upcoming events

  • 12/02/2026 21:00 - 12/02/2026 23:00

    Giovedì al Museo - Storia Creativa - Insegnare imparando in Garfagnana

     Serata in presenza alla Sala della Narrazione del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico per  l’appuntamento del 12 febbraio alle ore 21 dei Giovedì al Museo con la presentazione del volume Storia Creativa. Insegnare imparando in Garfagnana (Effigi Edizioni, 2025), ospiti l’autrice Lucia Giovannetti, il Professor Rossano Pazzagli, che ne ha curato la prefazione, e Michele Neri che proporrà alcune letture tratte dal libro.  È possibile assistere all’incontro sia in presenza che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/febbraio26; si rilascia attestato di partecipazione su richiesta.

    Questo libro - il 49° volume della sezione “Radici” della collana editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana (Unione Comuni Garfagnana) – è il risultato dell’esperienza di molti anni di scuola aperta al territorio, grazie a cui la Professoressa Lucia Giovannetti coglie lo spirito di insegnamento che deve animare il processo didattico: a partire dagli imprescindibili fondamenti metodologici della ricerca si addentra nel vivo delle questioni storiche declinando nel locale, vale a dire nella realtà tangibile e a noi più vicina, i grandi avvenimenti riportati nei manuali scolastici dal Medioevo all’Età contemporanea. L’autrice propone, con metodologia laboratoriale, un processo di apprendimento esplorativo e generativo di nuovi testi che dal generale arriva al particolare rendendo attrattiva la storia e trasmettendo ai giovani senso di attaccamento e passione per i luoghi in cui vivono. Il titolo allude alle originali creazioni storiografiche, sintesi ‘dinamiche’ dei laboratori di storia svolti negli anni con e per i ragazzi.

    Lucia Giovannetti è insegnante di italiano, storia e geografia nella Scuola secondaria di primo grado di Camporgiano (IC Castelnuovo di Garfagnana), studiosa di archeologia e storia della Garfagnana, coordinatrice della Sezione etnostoriografica del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico.

    Rossano Pazzagli, storico e territorialista, insegna Storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise. Direttore della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” presso l’Istituto Alcide Cervi e della Scuola dei Piccoli Comuni di Castiglione Messere Marino (Ch).

    Michele Neri, bibliotecario, attore e ricercatore di storie, porta in scena i suoi racconti in tutta Italia, fra festival, scuole e biblioteche.