23 marzo 2023 – Michele Neri: La paura, il Lupo e altre storie – da Fedro, a Dante, ai fratelli Grimm ed oltre

23/03/2023 21:00 - 23:00

Nella Sala della Narrazione una serata dedicata alle storie, alla paura e all’animale che ne è l’emblema più diffuso, cioè il lupo, è quanto propone il prossimo appuntamento della rassegna dei Giovedì al Museo, in calendario il 23 marzo alle ore 21: La paura, il Lupo e altre storie – da Fedro, a Dante, ai fratelli Grimm ed oltre, a cura di Michele Neri. È possibile assistere all’incontro, organizzato dal Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, sia in presenza, presso la sede del Museo, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/marzomuseo2023.

Le letture e le narrazioni di Michele Neri ripercorrono alcuni incontri più o meno paurosi, centrali nelle fiabe e nelle storie dell’immaginario folklorico di tutti i tempi: “Si raccontava che San Francesco giunto a Gubbio, incontrò, cammin facendo, contadini giovani ed anziani, donne e bambini terrorizzati dalla presenza di un lupo che si aggirava in quei luoghi sia il giorno che la notte. Ma Francesco non era l'unico che avesse avuto tali approcci. In tante storie del nostro patrimonio folklorico il lupo è stato incontrato, temuto e a volte sfidato. Un animale leggendario, che ha rappresentato la parte oscura dell'uomo e dei suoi comportamenti, simbolo e spesso vittima di pregiudizi e  superstizioni.”

Michele Neri (Firenze, 1962) lavora come racconta storie e lettore, alternando a questa la professione di bibliotecario. Raccoglie, studia e rielabora i testi delle grandi raccolte di fiabe e leggende della tradizione popolare italiana e dei paesi del Mediterraneo. Dal 2015 porta le “Storie dei Paladini di Francia”, ”Orlando Innamorato” e ”Orlando Furioso" in vari contesti, con interventi unici e cicli narrativi per un pubblico ampio e variegato che va dai bambini, ai ragazzi agli adulti.