I miei pensieri da Natale in poi

View Calendar
12/12/2024 21:00 - 23:00

Un libro che ci accompagna verso le festività è la proposta dei Giovedì al Museo del 12 dicembre alle ore 21.00, con la serata dal titolo I miei pensieri da Natale in poi, ospite Sergio Alessi presentato da Mariarosaria Pireneo. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/dicembre24.

Il volume, edito da Tara Editoria, è una raccolta varia di racconti natalizi, novelle, prose poetiche e poesie nata nel tempo da una profonda riflessione dell’autore sulla vita. Vi trovano spazio la cronaca, le suggestioni, l’amore, l’affetto per la città di Massa e per i suoi scorci di caratteristici. La scrittura di Alessi tocca con maestria le corde dei sentimenti, trasportando il lettore in un viaggio denso di emozioni, alla riscoperta di tradizioni e usanze del passato da riconsegnare all’attualità.

Sergio Alessi è nato a Viareggio nel 1966. Dopo gli studi classici ha frequentato la facoltà di Lettere, dipartimento storico artistico. È stato cronista de Il Tirreno alla fine degli anni ’80, scrivendo, principalmente, di costume, teatro e spettacolo. Dagli inizi degli anni ‘90 ha svolto la professione di agente immobiliare fino al 2019. Scrive articoli a tema locale, fiabe, brevi commenti a sfondo teologico e racconti. Ha pubblicato nel 2020 il libro Massa e dintorni: racconti, spunti, estratti di vita (Clemente Editore). Ha sempre vissuto a Massa, fino al suo recente trasferimento a Napoli

Related upcoming events

  • 14/12/2025 15:00 - 14/12/2025 18:00
    𝘌' 𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘵𝘵𝘦 𝘥𝘪 𝘕𝘢𝘵𝘢𝘭𝘦 𝘪𝘯 𝘶𝘯 𝘱𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘣𝘰𝘳𝘨𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘎𝘢𝘳𝘧𝘢𝘨𝘯𝘢𝘯𝘢, 𝘵𝘳𝘢 𝘭𝘦 𝘮𝘰𝘯𝘵𝘢𝘨𝘯𝘦 𝘵𝘰𝘴𝘤𝘢𝘯𝘦. 𝘐𝘭 𝘱𝘢𝘦𝘴𝘦 𝘴𝘦𝘮𝘣𝘳𝘢 𝘴𝘰𝘴𝘱𝘦𝘴𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰: 𝘪𝘯 𝘤𝘩𝘪𝘦𝘴𝘢 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘱𝘦 𝘣𝘳𝘪𝘭𝘭𝘢 𝘥𝘪 𝘭𝘶𝘤𝘪 𝘵𝘳𝘦𝘮𝘰𝘭𝘢𝘯𝘵𝘪, 𝘮𝘦𝘯𝘵𝘳𝘦 𝘯𝘦𝘪 𝘤𝘢𝘮𝘪𝘯𝘪 𝘢𝘳𝘥𝘦 𝘪𝘭 𝘨𝘳𝘰𝘴𝘴𝘰 𝘤𝘦𝘱𝘱𝘰 𝘯𝘢𝘵𝘢𝘭𝘪𝘻𝘪𝘰, 𝘦 𝘪 𝘷𝘦𝘤𝘤𝘩𝘪 𝘴𝘶𝘴𝘴𝘶𝘳𝘳𝘢𝘯𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘢 𝘮𝘦𝘻𝘻𝘢𝘯𝘰𝘵𝘵𝘦 𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘯𝘪𝘮𝘢𝘭𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘭𝘦𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰, 𝘳𝘪𝘷𝘦𝘭𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘴𝘦𝘨𝘳𝘦𝘵𝘪 𝘢𝘯𝘵𝘪𝘤𝘩𝘪. 𝘘𝘶𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘯𝘰𝘵𝘵𝘦, 𝘤𝘳𝘰𝘤𝘦𝘷𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘴𝘢𝘤𝘳𝘰 𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘢𝘯𝘰, 𝘪𝘯𝘵𝘳𝘦𝘤𝘤𝘪𝘢 𝘭𝘢 𝘕𝘢𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵à 𝘤𝘳𝘪𝘴𝘵𝘪𝘢𝘯𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘦𝘤𝘩𝘪 𝘱𝘳𝘦𝘤𝘳𝘪𝘴𝘵𝘪𝘢𝘯𝘪 𝘢𝘯𝘤𝘰𝘳𝘢 𝘷𝘪𝘵𝘢𝘭𝘪 𝘯𝘦𝘭 𝘧𝘰𝘭𝘬𝘭𝘰𝘳𝘦 𝘱𝘰𝘱𝘰𝘭𝘢𝘳𝘦.
    𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟒 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔
    𝑰𝙣𝙘𝙤𝙣𝙩𝙧𝙞 𝙖𝙡 𝙈𝙪𝙨𝙚𝙤
    𝐋𝐮𝐜𝐞 𝐞 𝐦𝐢𝐬𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞
    con 𝐄𝐧𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐃𝐚𝐥𝐥𝐚𝐫𝐢
    Ingresso gratuito
  • 18/12/2025 21:00 - 18/12/2025 23:00

    Ultimo evento dell’anno 2025 per i Giovedì al Museo, dedicato alla fiaba e alle sue molteplici valenze simboliche, sociali ed educative: il 18 dicembre alle ore 21 con la conferenza dal titolo La fiaba come risorsa cognitiva sarà ospite il Professor Marco Dallari. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://tinyurl.com/dicembremuseo25

    La fiaba non è un semplice intrattenimento per l’infanzia, ma un potente dispositivo cognitivo: organizza l’esperienza, modella il modo di pensare per storie e sostiene la costruzione dell’identità. In questo senso, la riflessione pedagogica sull’immaginario e sulla narrazione  del Professor Dallari, già ospite al convegno La fiaba come lettura del mondo: memoria storica, pensiero fantastico, studio semiotico, didattica, organizzato dal Museo a settembre scorso, aiuta a leggere la fiaba come “luogo mentale” in cui si intrecciano emozioni, simboli e processi di conoscenza. Solitamente siamo convinti che la costruzione delle rappresentazioni del mondo e la costruzione della propria weltanschauung dipenda soprattutto dall’esperienza diretta e dalle percezioni. Ma non è così: la costruzione delle rappresentazioni ha bisogno di racconti, di figure, di una trama. La fiaba, grazie alla sua struttura formale e ai suoi ingredienti simbolici, è uno degli strumenti più efficaci.

    Marco Dallari (Modena 1947) è stato pedagogista presso i comuni di Bologna e Carpi. È stato docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, professore ordinario di Pedagogia Comparata all’Università di Messina e professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento, dove si è occupato di formazione dei docenti ed educatori professionali e ha fondato e diretto il Laboratorio di Comunicazione e Narratività. Scrittore e curatore di saggi, testi narrativi e libri per l’infanzia, è anche disegnatore e autore di opere verbovisuali. Ha vinto il Premio Andersen 2010 per le attività di ricerca e divulgazione sulla Letteratura per l’infanzia. Moltissime le pubblicazioni, anche recenti, fra cui ricordiamo solo Il dono della parola. L’oralità nel labirinto delle relazioni (Lecce, Pensa multimedia, 2024).