Benvenuto, sconosciuto!

𝑳𝒆 π’‡π’Šπ’‚π’ƒπ’† π’…π’Š π‘·π’Šπ’†π’•π’“π’ π‘ͺπ’‚π’Žπ’Žπ’Šπ’π’‚π’•π’‚

View Calendar
11/04/2024 21:00 - 23:00
𝑳𝒆 π’‡π’Šπ’‚π’ƒπ’† π’…π’Š π‘·π’Šπ’†π’•π’“π’ π‘ͺπ’‚π’Žπ’Žπ’Šπ’π’‚π’•π’‚ (1895-1981)
𝒏𝒂𝒓𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒆 π’…π’Š π‘½π’Šπ’π’π’‚ 𝑽𝒆𝒛𝒛𝒂𝒏𝒐 (𝑹𝑨)
con π‚π«π’π¬π­π’π§πš π†π‘π’π«πšπ«ππ’π§π’
È possibile assistere all’incontro sia in #presenza, presso la sede del Museo, che #online, prenotandosi al link: https://bit.ly/museoaprile24
Pietro Camminata (1895-1981), contadino di Villa Vezzano, un paese della collina nei pressi di Brisighella (RA), era conosciuto come Piron del fΓ³l (Piron delle favole), per il suo repertorio di fiabe in dialetto romagnolo che era solito narrare durante le veglie invernali, in uso a Villa Vezzano fino agli anni Sessanta. Era quasi analfabeta e aveva perso la vista intorno all’etΓ  di sessant’anni, ma le sue fiabe mantengono in vita personaggi e vicende che si ritrovano in Erodoto e nei cantari medievali, raccontati con una voce e un’espressivitΓ  intensa e teatrale. Giuseppe Bellosi lo incontrΓ² nel gennaio 1981 e ne registrΓ² il repertorio di fiabe, che Γ¨ stato trascritto e tradotto da π‚π«π’π¬π­π’π§πš π†π‘π’π«πšπ«ππ’π§π’ nel volume Piron del fΓ³l. Fiabe di Pietro Camminata raccolte da Giuseppe Bellosi a Villa Vezzano (Cesena, Il Ponte Vecchio, 2010), pubblicato nella collana dedicata alle fiabe dell’Associazione Istituto Friedrich SchΓΌrr di Santo Stefano di Ravenna. In questo incontro, π‚π«π’π¬π­π’π§πš π†π‘π’π«πšπ«ππ’π§π’ ci introduce al repertorio di Pietro Camminata e alle sue strategie narrative, facendone ascoltare alcuni passi dalle registrazioni di Giuseppe Bellosi.
π‚π«π’π¬π­π’π§πš π†π‘π’π«πšπ«ππ’π§π’ ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e critica delle culture e dei beni musicali all’UniversitΓ  di Torino nel 2007, con una dissertazione dal titolo Il Gabinetto Armonico di Filippo Bonanni. Come libera professionista, ha collaborato con la Fondazione Casa di Oriani di Ravenna per i progetti del Centro per il dialetto romagnolo e con altre istituzioni culturali. Ha preso parte al progetto Sound Archives and Musical Instruments Collections diretto da Ilario Meandri all’UniversitΓ  di Torino (http://museopaesaggiosonoro.org/sound-archives-musical.../). Ha recentemente conseguito un secondo dottorato di ricerca con una tesi sull’improvvisazione poetica in ottava rima in Italia centrale nell’ambito del progetto IRiMaS, diretto da Michael Clarke, University of Huddersfield (https://research.hud.ac.uk/institutes-centres/irimas/). Insegna storia della musica al Conservatorio β€œMaderna-Lettimi” di Cesena e Rimini.

Related upcoming events

  • 02/05/2024 21:00 - 02/05/2024 23:00

    Il 2 maggio alle ore 21, per il consueto appuntamento dei GiovedΓ¬ al Museo, il Prof. Matteo Rivoira dell’UniversitΓ  di Torino terrΓ  la conferenza Toponimia popolare e immaginario: alcuni esempi alpini. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/maggiomuseo24.

    Matteo Rivoira Γ¨ Professore ordinario in Linguistica italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’UniversitΓ  di Torino, dove insegna dialettologia romanza e dialettologia italiana. È direttore dell’Atlante Linguistico Italiano (ALI), impresa dialettologica avviata nel 1924 presso l’UniversitΓ  di Torino. Tra i suoi interessi di ricerca principali vi sono i dialetti d’Italia – studiati secondo diverse prospettive –, la toponomastica di tradizione orale, le minoranze linguistiche, con particolare attenzione all’occitano cisalpino, i gerghi storici.