๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐? ๐๐ฎ๐๐ง๐๐จ ๐ฅ๐ ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐ ๐๐ข๐ฏ๐๐ง๐ญ๐ ๐๐จ๐ฅ๐ค๐ฅ๐จ๐ซ๐ con ๐๐ข๐จ๐ฏ๐๐ง๐ง๐ข ๐๐จ๐ซ๐ซ๐๐ฅ๐ฅ๐จ
Related upcoming events
-
15/05/2025 21:00 - 15/05/2025 23:00
Al folletto, โsegreto e rumoroso compagno della vita misera e lussuosa dei nostri predecessoriโ, รจ dedicato lโappuntamento dei Giovedรฌ al Museo del 15 maggio alle ore 21, con la conferenza I folletti nella tradizione italiana, ospite il Professor Carlo Lapucci. ร possibile assistere allโincontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/maggiomuseo25
Il Professor Lapucci traccerร un profilo del folletto mediterraneo, come si presenta nel Centro Italia e nel Meridione. Questo essere misterioso รจ stato forse il compagno invisibile piรน assiduo della vita dei secoli passati, ed era anche quello piรน innocuo, tra le preยญsenze ultraterrene che inquietavano la misera esistenza della casa colonica, dove appunto era il vero suo regno. Era presente perรฒ anche nei palazzi, nelle regge, nella vita paesana e cittadina, tra gli artigiani come tra i nobili, perchรฉ la credenza nei folletti รจ antichissima e diffusa in forme diverse, tanto da non consentire una definizione molto esatta del fenomeno, che comprende elementi disparati e contraddittori. Forme di folletto si trovano quasi dappertutto nei vari continenti, testimoniando un mondo intricato, mescolato, contorto, di temi trasposti indebitamente e continuamente tra le infinite figure simili e analoghe; poco studiato per lโirrilevanza sociale, economica, turistica, religiosa e lโimprendibilitร dellโargomento, che consente solo incerte linee di demarcazione e scarse affermazioni sicure.
Carlo Lapucci (1940) vive a Firenze dove si occupa di letteratura, linguistica e tradizioni popolari. Ha lavorato e collaborato con diverse case editrici; ha partecipato come esperto alla trasmissione di Radiodue: La luna nel pozzo, ed รจ stato l'autore delle serie: I verdi giardini della memoria e Cose dell'altro mondo. Vastissima รจ la sua produzione in campo letterario: ha esordito nel 1960 con la poesia e ha pubblicato in seguito diversi romanzi, fra cui La pianura e altri racconti, per il quale ha avuto il Premio il Ceppo nuovo autore. Tra le numerose opere di linguistica e di tradizioni popolari si segnalano: Dizionario dei modi di dire della lingua italiana; il Dizionario dei proverbi italiani e Fiabe toscane. Particolare attenzione ha dedicato al teatro, sia in proprio che scrivendo libretti per rappresentazioni di Bruscelli, Fra le ultime pubblicazioni: I sentieri del vento. 24 racconti. Ha ricevuto i premi Fiorino dโOro alla carriera (2018) e il Premio Casentino per la letteratura (2020).