๐‡๐€๐‹๐‹๐Ž๐–๐„๐„๐. ๐‹๐€ ๐…๐„๐’๐“๐€ ๐ƒ๐„๐‹๐‹๐„ ๐™๐”๐‚๐‚๐‡๐„ ๐•๐”๐Ž๐“๐„

02/11/2023 21:00 - 23:00
๐Ÿ“Œ2 NOVEMBRE 2023 ORE 21
con ๐‹๐š๐ฎ๐ซ๐š ๐๐จ๐ง๐š๐ญ๐จ ๐ž ๐‹๐ข๐š ๐™๐จ๐ฅ๐š
รˆ possibile assistere allโ€™incontro sia in #presenza, presso la sede del Museo, che #online, prenotandosi al link: https://bit.ly/giovedinovembre23
La presentazione del saggio ๐‡๐š๐ฅ๐ฅ๐จ๐ฐ๐ž๐ž๐ง. ๐‹๐š ๐Ÿ๐ž๐ฌ๐ญ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ณ๐ฎ๐œ๐œ๐ก๐ž ๐ฏ๐ฎ๐จ๐ญ๐ž sarร  lโ€™occasione per indagare con un taglio antropologico la tradizione del culto dei morti. Il volume, edito da Edizioni FrancoAngeli nel 2020, ma fresco di ristampa questโ€™anno, si inserisce nella polemica su Halloween che rappresenta, nell'immaginario collettivo, la festa americana per eccellenza, simbolo di una societร  dedita a un consumismo sfrenato. Gli Stati Uniti, attraverso il cinema, la televisione, i libri e i racconti horror con Halloween come sfondo e come spunto delle loro trame, l'hanno esportata in tutto il mondo, contagiando anche quella parte dell'Europa che le era rimasta estranea. La pratica del "dolcetto o scherzetto" costituisce forse l'aspetto piรน simpatico e divertente di tutta la festa e da qualche anno lo si osserva anche da noi; coinvolge sia i bambini mascherati, che suonano casa per casa, sia gli adulti che nelle loro abitazioni si preparano ad accoglierli con i dolci. Da tempo l'inarrestabile diffusione di Halloween in Italia ha allarmato la Chiesa, che ha dichiarato la propria avversione nei suoi confronti. Le Professoresse ๐‹๐š๐ฎ๐ซ๐š ๐๐จ๐ง๐š๐ญ๐จ ๐ž ๐‹๐ข๐š ๐™๐จ๐ฅ๐š illustreranno come questa ricorrenza, che non รจ una minaccia alla nostra integritร  culturale quanto piuttosto un elemento di arricchimento, sia tuttora una commemorazione dei defunti e debba essere interpretata in termini di continuitร  con il tradizionale culto dei morti.
๐‹๐š๐ฎ๐ซ๐š ๐๐จ๐ง๐š๐ญ๐จ รจ docente di Antropologia culturale e di Antropologia dei beni culturali presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Universitร  di Torino. Tra le sue pubblicazioni piรน recenti: Aree Marginali. Sostenibilitร  e saper fare nelle Alpi (a cura di, Milano 2017); Antropologia della festa. Vecchie logiche per nuove performance (Milano 2017); Fantastiche montagne. Esseri e luoghi dell'immaginario nelle terre alte (a cura di, Milano2019).
๐‹๐ข๐š ๐™๐จ๐ฅ๐š รจ docente di Antropologia culturale e di Antropologia culturale e processi formativi presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Universitร  di Torino. Tra le sue ultime pubblicazioni: Ambientare. Idee, saperi, pratiche (a cura di, Milano 2017); Fantastiche montagne. Esseri e luoghi dell'immaginario nelle terre alte (a cura di, Milano 2019); Natura animata (a cura di, Milano 2020).

Related upcoming events

• 06/08/2024 21:00 - 06/08/2024 23:00

Serata di racconti e musica intorno al nuovo libro di Paolo Fantozzi "Racconti e leggende della Garfagnana". Le leggende in musica con Joe Natta e le Leggende Lucchesi, racconti ammalianti con Simona Nobili e Manola Bartolomei. Ore 21 nello splendido scenario di Rocca di Soraggio comune di Sillano Giuncugnano.