Il Buffardello come vento

Non può mancare nel fumetto la figura del Baffardello o Buffardello, insomma il folletto dell’Appennino da Lucca a Parma. Qui di seguito una testimonianza, proveniente da Livignano (Piazza al Serchio – Lucca).

Il buffardello…quello avevo paura quando ero ragazzina perchè dicevo “Mamma, mamma, mi sento strozzare!”
“Scema!” Diceva la mia mamma “Chi è che ti strozza? Io sono a letto!”.
Accendeva il lume, che allora la luce non c’era e veniva là “Non vedi che non c’è più nessuno…chi ti strozza? Non vedi che non c’è nessuno?”.
“E’ il buffardello che mi chiude la gola” e mi sentivo come soffocare
“Che cosa si diceva di questo buffardello?”
Dice che era un fantoccio, che perlopiù andava nei letti e faceva il ‘bravazzone’ , diciamo così, faceva per far paura a lei…ma…era invisibile, non era mica una persona.
Mio nipote, lo Stefano diceva “Voglio arrivare in fondo a questo fantoccio, voglio vedere che stregone è…”
“Ma cosa intende per fantoccio?”
Un cencio. Dice che la mia povera nonna, questo me l’hanno raccontato perchè la mia  nonna di qui io non l’ho conosciuta, gli disse al suo marito “Oh Gioacchin…al vedi (lo vedi) come balla in fondo al letto? E dagli un calcio mandalo via!”.
“No, daglielo te”. Allora la mia nonna dice che si alzò per buttarlo via questo omino…dice che era un omino così (intorno ad un metro di altezza), un omino che poi alla fine non era nulla però la mia nonna l’aveva visto.
“Che vuol dire che non era nulla?”
Ad esempio dicono così, che quando tira il vento e le foglio girano intorno, dice che sia il buffardello che le fa girare.

L’ultimo Viaggio Degli Streghi

Maggiori particolari nella pagina Fumetto – Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico (museoimmaginario.net)

Per acquisto copia cartacea clicca qui

Potete acquistare una copia digitale a € 5,00.

Se si paga con carta di credito E’ INDISPENSABILE inserire la propria e-mail per ricevere il link e quindi ottenere il proprio fumetto. La copia potrà essere scaricata direttamente dall’acquirente al link che verrà inviato via e-mail.

Titolo: L’ultimo viaggio degli streghi – 1
Autore: Alessio Del Debbio Illustratore: Silvia Talassi – Genere: Fumetto Pagine: 96

La tavola 13 del fumetto ricorda questa versione.