Il mugnaio Bertone

Le storie raccontate a veglio in Garfagnana imperlano il fumetto.
Il tema del mulino e della notte di Natale è ricorrente qua e là nella valle con molte varianti. Lo stesso tema è ampiamente diffuso in Italia, ma non sempre con il finale negativo della Garfagnana. Riportiamo uno dei tanti racconti prima di vedere le vignette del fumetto che lo rappresentano. La gente dice che al Mutrione c’era un mulino in cui abitava Bertone il quale era cattivo e bestemmiava. I montanari dicevano che lì c’era il covo dei briganti.
La sera di Natale tutta la gente andò alla messa.
Quando suonò la mezzanotte Bertone si alzò dalla sedia e disse una grossa bestemmia: “Per dispetto a chi è nato questa notte macino grano e castagne secche”.
La punizione di Dio venne immediatamente. Si staccò un masso dalla montagna che seppellì Bertone e il suo mulino.
La gente dice che chi passa di lì la notte di Natale sente le macine del mulino che girano.
Testimonianza di: Ignoto Raccolta da Viviana Lunardi nel 1980

L’ultimo Viaggio Degli Streghi

Maggiori particolari nella pagina Fumetto – Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico (museoimmaginario.net)

Per acquisto copia cartacea clicca qui

Potete acquistare una copia digitale a € 5,00.

Se si paga con carta di credito E’ INDISPENSABILE inserire la propria e-mail per ricevere il link e quindi ottenere il proprio fumetto. La copia potrà essere scaricata direttamente dall’acquirente al link che verrà inviato via e-mail.

Titolo: L’ultimo viaggio degli streghi – 1
Autore: Alessio Del Debbio Illustratore: Silvia Talassi – Genere: Fumetto Pagine: 96

Di seguito l’illustrazione di Silvia Talassi creata sulla base della sceneggiatura di Alessio Del Debbio, scaricabile.

Cosa avrà fatto il mugnaio? Ovviamente avrà macinato! E allora saltiamo subito al finale …