Il Museo compie gli anni

Da quattro anni dedichiamo due giornate nell’ultima settimana di giugno, meglio nell’ultimo weekend per essere più precisi, per raccontare le novità, i sogni, le cose fatte in un clima sereno.

23 giugno dalle 15.00

𝑶𝒓𝒂 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒏𝒐𝒊: 𝒔𝒑𝒂𝒛𝒊𝒐 𝒏𝒂𝒓𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒔𝒄𝒐𝒍𝒂𝒔𝒕𝒊𝒄𝒊 – interverranno le Scuole Primarie di Piazza al Serchio e Pieve San Lorenzo e le Scuole Medie di Gramolazzo. In questi Istituti si sono svolti i laboratori organizzati dal Museo e incentrati sulle storie orali, che per l’occasione saranno raccontate sia dai bambini che dagli operatori museali durante una visita guidata aperta anche alle famiglie.

24 giugno ore 15 .00

Alla presenza delle autorità, verrà presentata una sintesi di quanto realizzato dal Museo fino alla data odierna e dei #progettifuturi.

Seguirà l’inaugurazione dell’ #esposizione 𝑰𝒄𝒐𝒏𝒐𝒈𝒓𝒂𝒇𝒊𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒊𝒎𝒎𝒂𝒈𝒊𝒏𝒂𝒓𝒊𝒐, con i lavori realizzati dagli studenti e dalle studentesse delle classi III e IV ad indirizzo figurativo del 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐀𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐀𝐮𝐠𝐮𝐬𝐭𝐨 𝐏𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐋𝐮𝐜𝐜𝐚 durante il progetto di PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, attuato anche per questo anno scolastico grazie all’accordo stipulato fra la scuola e il Museo. I docenti #EnricaGiannasi e #FedericoBaldassini illustreranno l’esperienza formativa che ha permesso ai ragazzi di conoscere il vasto patrimonio di storie orali del territorio e di tradurre in immagini e forme quanto finora solo descritto a voce.

Joe Natta e le Leggende Lucchesi, trio acustico impegnato da anni nella riscoperta delle radici e del passato, accompagneranno il pomeriggio con la musica e le canzoni dedicate alle figure del folklore lucchese.

La giornata si concluderà con la #visitaguidata al Museo, per conoscere, attraverso le storie dell’Archivio, narrate dall’operatrice Manola Bartolomei, la realtà museale e i suoi spazi.