Corso di formazione “Immaginare il territorio”

Introduzione a un’antropologia delle tradizioni narrative

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione Immaginare il territorio – Introduzione a un’antropologia delle tradizioni narrative, condotto dal ricercatore Simone Fagioli, che si svolgerà il 22 e 29 febbraio e 7 marzo p.v., dalle 9 alle 13, presso il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio.

Il corso è una delle tappe previste dall’azione Un Museo per “immaginare” il territorio, progetto approvato con D.D.R. 19683/19 con il contributo di Regione Toscana, ideato e organizzato dall’Associazione La Giubba in collaborazione con il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, con il fine di potenziare la ricerca, la sistematizzazione e la diffusione dei materiali relativi all’immaginario folklorico.

Il corso è rivolto a docenti, guide museali, operatori culturali e studenti universitari. Suddiviso in tre moduli teorici e pratici, mira a fornire ai partecipanti gli strumenti perla conoscenza e descrizione del territorio e dello spazio sociale, degli “attori” che in esso si muovono, dei racconti “d’invenzione” e delle narrazioni orali che trattano di temi emblematici (cibo, corpo, morte animali). L’ultimo modulo in presenza è finalizzato alla formazione pratica degli operatori sul campo per la ricerca, la registrazione e l’analisi di testi tradizionali con modelli di approccio innovativi che tengono presente la trasformazione della società e degli informatori della narrativa tradizionale.

Le lezioni, che si svolgeranno con l’utilizzo di materiale audio-visivo, prevedono analisi teoriche e pratiche su racconti tratti dagli archivi del Museo, anche in forma collegiale, rendendo poi disponibili ai partecipanti dispense, riassunti, articoli, registrazioni audio-video e link a documenti che illustreranno quanto discusso. Sarà disponibile la piattaforma e-learning del Museo per completare e approfondire quanto visto in presenza, raggiungendo così 25 ore di formazione.

Il costo del corso è di 20 euro da versare al primo incontro, iscrizioni on line https:// bit.ly/immaginare-museo (termine ultimo: 20 febbraio 2020);per informazioni telefonare al 351 9527312, oppure scrivere a info@museoimmaginario.net

Simone Fagioli (Pistoia 1967) è ricercatore libero professionista di formazione antropologica. Collabora con enti pubblici e privati per ricerche sui temi della nascita e sviluppo dell’industria (metallurgica, mineraria, cartaria, tessile, ceramica), analisi dei processi produttivi preindustriali e industriali, storia d’impresa, sociologia e antropologia del cibo, uso pubblico della memoria e delle tradizioni, nonché gestione di archivi d’impresa e privati. È autore di numerose pubblicazioni su questi temi.

https://independent.academia.edu/SimoneFagioli

0 0 vote
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x