L’insegnamento dell’italiano in Russia – Eugenia Kudriavtseva,

View Calendar
14/05/2026 21:00 - 23:00

L'interesse per la lingua italiana nel mondo è dato da un insieme di fascino culturale e relazioni storiche che legano il nostro paese a particolari aree geografiche: il fenomeno verrà analizzato nello specifico contesto russo durante l’incontro L’insegnamento dell’italiano in Russia con Eugenia Kudriavtseva, in programma il 14 maggio alle ore 21 per i Giovedì al Museo. È possibile assistere all’incontro sia in presenza che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/giovedimaggio.

Pur essendo oltre il 20esimo posto per numero di parlanti nativi, l’italiano è senz’altro uno degli idiomi più studiati nel mondo dopo lingue “forti” come l’inglese, lo spagnolo e il cinese: ma quali sono i motivi di tanta attenzione e quanto sono radicati nella storia dei diversi paesi? L’italiano è ancora oggi considerato la "lingua del cuore" e della "dolce vita", studiato principalmente come lingua della cultura (arte, letteratura, opera lirica), della buona cucina, della moda e del design?  La Professoressa Kudriavtseva, approfondendo il contesto storico in cui è nato l'interesse per la lingua italiana, illustrerà la lunga tradizione di rapporti che esistevano tra la Russia e l'Italia a partire dal XVIII secolo, quando salì al potere Pietro il Grande. Successivamente, presenterà una panoramica sulle diverse tipologie di discenti e sui motivi per cui si dedicano allo studio della lingua italiana, mettendo in luce le difficoltà del processo di apprendimento.

Eugenia Kudriavtseva si è laureata nel 2008 in Lettere - Dipartimento di Lingue romanze dell’Università Statale di San Pietroburgo. Successivamente ha conseguito il Master in Storia dell’arte. Ha cominciato a insegnare nel 2011, diventando nel 2014 Professoressa all’Università di San Pietroburgo. Ha partecipato come interprete a progetti teatrali italo-russi; lavora inoltre come traduttrice per libri di saggistica, film e fiction in lingua italiana, inglese e francese.

 

Related upcoming events

  • 20/06/2026 09:00 - 20/06/2026 19:00

    20 giugno 2026 – Tavola rotonda dedicata ai nuovi cittadini, aperta a tutti

    Scuola dell’Infanzia di Piazza al Serchio – Sala Verde

    Ore 9.00 – Breve presentazione dell’iniziativa a cura di La Giubba APS

    Ore 9.10 – Interventi degli amministratori locali presenti: saluto istituzionale e illustrazione di alcuni aspetti delle attività comunali utili ai nuovi residenti

    Ore 10.00Traccia essenziale con alcuni focus della storia della Garfagnana Lunense – Lucia Giovannetti

    Ore 10.45L’immaginario popolare del territorio – Paolo Fantozzi

    Ore 11.30I servizi socio-sanitari della Casa della Comunità di Piazza al Serchio – Rino Romei

    Ore 12.15Cos'è la Comunità del cibo e dell'agrobiodiversità della Garfagnana – Franca Bernardi

    Ore 12.30 - Spazio associazioni

    Ore 13.00 – Prano di lavoro(con prenotazione all’interno del modulo di iscrizione)

     

    Nel pomeriggio – Presso il Museo

    Presentazione di “Gira fiaba 2026”: narrazione dal vivo con Manola Bartolomei e Andrea Campoli, con intervalli musicali di Joe Natyta e delle Leggende Lucchesi.