Ciel sereno, terra scura con Riccardo Boggi

View Calendar
22/02/2024 21:00 - 23:00

Autore in presenza alla Sala della Narrazione per il prossimo appuntamento dei Giovedì al Museo, il 22 febbraio alle ore 21, con la presentazione del libro Ciel sereno, terra scura. Racconti di segnature, paure e un saggio ritrovato (GD Edizioni, 2023) di Riccardo Boggi. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/museofebbraio24.

Riccardo Boggi ci accompagna alla riscoperta di un mondo, più vicino a noi di quanto non si creda, semplice, comprensibile, dove il magico e il superstizioso non si tingono di straordinarietà, ma sono il volto rassicurante e famigliare del quotidiano. Nei nove racconti presenti nel volume trovano posto i ricordi della tradizione, le formule magiche che donne e uomini del popolo recitano, in quanto tenutari di saperi ancestrali che diventano il loro patrimonio interiore. I racconti di paura parlano di fantasmi, spettri, anime vaganti, esseri che si aggirano di notte in luoghi solitari; le donne compiono quotidianamente fatiche per trarre sostentamento da una terra difficile che si mostra loro con le erbe, gli animali, le rocce, ma anche con la simbologia del sacro: croci, cappelle, altari. In questo ambiente nascono i riti di segnatura, testimonianza di un incontro, di una presa di consapevolezza rispetto alla condizione di sofferenza, del rapporto di fiducia tra curante e curato, grazie al quale si dà forma al dolore.

 

Riccardo Boggi è laureato in pedagogia all’Università di Genova con una tesi sulle tradizioni magico-religiose della Lunigiana. È stato responsabile e in seguito dirigente del settore cultura e servizi alla città del Comune di Aulla. Ha raccolto e trascritto testi della tradizione popolare lunigianese, editi nel 1974. Ha curato la sala delle tradizioni popolari all’interno del Museo Etnografico della Lunigiana e seguito i lavori di scavo archeologico e recupero dell’Abbazia di San Caprasio di Aulla: attualmente ne dirige il Museo.

Related upcoming events

  • 20/06/2026 09:00 - 20/06/2026 19:00

    20 giugno 2026 – Tavola rotonda dedicata ai nuovi cittadini, aperta a tutti

    Scuola dell’Infanzia di Piazza al Serchio – Sala Verde

    Ore 9.00 – Breve presentazione dell’iniziativa a cura di La Giubba APS

    Ore 9.10 – Interventi degli amministratori locali presenti: saluto istituzionale e illustrazione di alcuni aspetti delle attività comunali utili ai nuovi residenti

    Ore 10.00Traccia essenziale con alcuni focus della storia della Garfagnana Lunense – Lucia Giovannetti

    Ore 10.45L’immaginario popolare del territorio – Paolo Fantozzi

    Ore 11.30I servizi socio-sanitari della Casa della Comunità di Piazza al Serchio – Rino Romei

    Ore 12.15Cos'è la Comunità del cibo e dell'agrobiodiversità della Garfagnana – Franca Bernardi

    Ore 12.30 - Spazio associazioni

    Ore 13.00 – Prano di lavoro(con prenotazione all’interno del modulo di iscrizione)

     

    Nel pomeriggio – Presso il Museo

    Presentazione di “Gira fiaba 2026”: narrazione dal vivo con Manola Bartolomei e Andrea Campoli, con intervalli musicali di Joe Natyta e delle Leggende Lucchesi.