𝐋𝐔𝐍𝐆𝐎 𝐋𝐀 𝐕𝐈𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐕𝐎𝐋𝐓𝐎 𝐒𝐀𝐍𝐓𝐎 𝑺𝒕𝒐𝒓𝒊𝒆 𝒅𝒊 𝒍𝒖𝒐𝒈𝒉𝒊 𝒆 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒕𝒓𝒂 𝑷𝒐𝒏𝒕𝒓𝒆𝒎𝒐𝒍𝒊 𝒆 𝑳𝒖𝒄𝒄𝒂 con 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐃ʼ𝐀𝐦𝐢𝐚 𝐞 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐌𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐩𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨

View Calendar
01/06/2023 21:00 - 23:00
Il libro, edito da Editoriale Jouvence nel 2022 e realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Fivizzano, non vuole essere una guida, ma si propone come supporto a un viaggio reale o virtuale per la Toscana nord-occidentale. Lungo la Via del Volto Santo si compone di una raccolta di testi brevi, illustrati da Carlo Guenzi, che invitano ad ascoltare le diverse voci dei territori attraversati dal cammino del Volto Santo, un percorso naturalistico e culturale che collega Pontremoli a Lucca e che attraversa due terre, la Lunigiana e la Garfagnana, entrambe ricche di testimonianze materiali e immateriali, legate alle vicende storiche che le hanno viste protagoniste. Giovanna DʼAmia guida il lettore attraverso pievi, castelli, siti archeologici, borghi, ville e altri luoghi significativi, fino al Volto Santo della Cattedrale di Lucca, meta di questo pellegrinaggio medievale nato come variante della Via Francigena. L’itinerario si dispiega tra natura, storia e arte al di fuori dei percorsi del turismo di massa, dove è ancora possibile provare l’emozione di sentirsi viaggiatori e la capacità di sorprendersene.
𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐃ʼ𝐀𝐦𝐢𝐚 è professore di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano. A fianco all’attività scientifica è impegnata da diversi anni nel campo della valorizzazione di sistemi patrimoniali complessi, dalla città al territorio.
𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐆𝐮𝐞𝐧𝐳𝐢 è architetto professionista e artista per passione. In Lunigiana ha partecipato al recupero di diversi complessi monumentali e ha realizzato un ciclo di dipinti a soggetto sacro per il santuario della Madonna di Castagnola a Bigliolo.
𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐌𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐩𝐢𝐞𝐭𝐫𝐨 è storico per formazione e fotografo per passione.

Related upcoming events

  • 20/06/2026 09:00 - 20/06/2026 19:00

    20 giugno 2026 – Tavola rotonda dedicata ai nuovi cittadini, aperta a tutti

    Scuola dell’Infanzia di Piazza al Serchio – Sala Verde

    Ore 9.00 – Breve presentazione dell’iniziativa a cura di La Giubba APS

    Ore 9.10 – Interventi degli amministratori locali presenti: saluto istituzionale e illustrazione di alcuni aspetti delle attività comunali utili ai nuovi residenti

    Ore 10.00Traccia essenziale con alcuni focus della storia della Garfagnana Lunense – Lucia Giovannetti

    Ore 10.45L’immaginario popolare del territorio – Paolo Fantozzi

    Ore 11.30I servizi socio-sanitari della Casa della Comunità di Piazza al Serchio – Rino Romei

    Ore 12.15Cos'è la Comunità del cibo e dell'agrobiodiversità della Garfagnana – Franca Bernardi

    Ore 12.30 - Spazio associazioni

    Ore 13.00 – Prano di lavoro(con prenotazione all’interno del modulo di iscrizione)

     

    Nel pomeriggio – Presso il Museo

    Presentazione di “Gira fiaba 2026”: narrazione dal vivo con Manola Bartolomei e Andrea Campoli, con intervalli musicali di Joe Natyta e delle Leggende Lucchesi.