Benvenuto, sconosciuto!

LA DONNA IN GARFAGNANA TRA TRADIZIONE ED EMANCIPAZONE

View Calendar
11/03/2021 21:00 - 23:00

LA DONNA IN GARFAGNANA TRA TRADIZIONE
ED EMANCIPAZONE dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni ‘70
con Oscar Guidi

11 marzo ore 21
FRUIBILE SOLO IN MODALITA' ONLINE: compilare il modulo al link https://bit.ly/marzo21museo per ricevere l'indirizzo necessario al collegamento.
La relazione prenderà in esame alcuni episodi, statistiche e situazioni della storia della Garfagnana, nel corso della seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra, che in vario modo coinvolgono le donne: dalla scelta di campo nella guerra civile alla lotta all’analfabetismo, dalla partecipazione alle attività sociali al ruolo femminile nel mondo del lavoro. A conclusione alcuni cenni agli anni ‘60 e ‘70 e ai cambiamenti sociali di quei decenni.

Related upcoming events

  • 02/05/2024 21:00 - 02/05/2024 23:00

    Il 2 maggio alle ore 21, per il consueto appuntamento dei Giovedì al Museo, il Prof. Matteo Rivoira dell’Università di Torino terrà la conferenza Toponimia popolare e immaginario: alcuni esempi alpini. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/maggiomuseo24.

    Matteo Rivoira è Professore ordinario in Linguistica italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, dove insegna dialettologia romanza e dialettologia italiana. È direttore dell’Atlante Linguistico Italiano (ALI), impresa dialettologica avviata nel 1924 presso l’Università di Torino. Tra i suoi interessi di ricerca principali vi sono i dialetti d’Italia – studiati secondo diverse prospettive –, la toponomastica di tradizione orale, le minoranze linguistiche, con particolare attenzione all’occitano cisalpino, i gerghi storici.