con ๐๐ฎ๐๐ข๐ ๐๐ข๐จ๐ฏ๐๐ง๐ง๐๐ญ๐ญ๐ข e ๐๐ข๐ง๐ ๐๐๐๐ข๐ง๐ข
Ingresso gratuito
Le vie dellโalpe, come le capanne di alpeggio, sono le testimonianze materiali piรน significative dellโorganizzazione pastorale del territorio nei secoli passati. Connessione fra i paesi e i crinali montani appenninici e apuani sedi dei pascoli estivi, queste strade, oggi dimenticate, costituiscono un patrimonio diffuso e fragile. Viste nel loro insieme ci aiutano a comprendere come lโeconomia tradizionale fosse basata sullo sfruttamento integrato delle diverse fasce altimetriche, come la montagna fosse vitale: abitata, utilizzata e percorsa. Ma intorno a tali tracciati, cosรฌ legati alla quotidianitร , sono fiorite anche storie, popolate da paure e esseri fantastici, di cui oggi si raccolgono solo dei frammenti.
Incontro organizzato dalla ๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ญ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ๐ ๐ซ๐๐๐ข๐๐ del Museo, aperto a chi vuole approfondire su storia e cultura orale locale. Sarร molto gradita la presenza di testimoni della vita pastorale garfagnina e lunigianese per poter discutere sulla tematica proposta arricchendola di nuovi contributi e punti di vista.
๐๐ฎ๐๐ข๐ ๐๐ข๐จ๐ฏ๐๐ง๐ง๐๐ญ๐ญ๐ข e ๐๐ข๐ง๐ ๐๐๐๐ข๐ง๐ข, entrambe insegnanti, storiche e appassionate ricercatrici rispettivamente del territorio della Garfagnana e della Lunigiana, da lungo tempo si dedicano allo studio della pastorizia transumante intrecciando fonti scritte, materiali, cartografiche e orali. Sono autrici nei saggi collettanei Montagna e Maremma, il paesaggio della transumanza in Toscana, Felici Edizioni, 2014 e Salire allโalpe scendere al piano. La transumanza dalla Garfagnana e dalla Lunigiana tra storia e attualitร , Innocenti Editore, 2023.