Canto del Maggio Festival 2025: il programma estivo degli spettacoli


Preparati a immergerti nel fascino unico del Canto del Maggio Festival 2025! Quest’estate, il cuore della Toscana risuonerà con canti popolari, danze e rappresentazioni teatrali, celebrando un patrimonio antico e amato. Segna queste date in calendario per assistere a esibizioni coinvolgenti, che si terranno principalmente nella suggestiva Garfagnana.


Un Fine Settimana di Tradizione a Varliano

Il festival prende il via a Varliano (Sillano-Giuncugnano) con un vivace fine settimana di eventi al Prato Grande.

  • Sabato 2 agosto (ore 16:00 – 18:00)
    • Ore 16:00: Il Gruppo Folklorico “La Muffrina” incanterà con le sue danze tradizionali, dando vita alla ricca storia della regione attraverso il movimento.
    • Ore 17:00: Preparati per una potente rappresentazione teatrale: I Cantori dell’Antico Maggio della Garfagnana presenteranno “Costantino Imperatore Greco”. Questo è un esempio lampante della tradizione del “Maggio”, un teatro popolare cantato sempre più raro e davvero unico nel suo genere.
  • Domenica 3 agosto (ore 16:00 – 18:00)
    • Il Prato Grande di Varliano ospiterà un delizioso spettacolo di folklore toscano: “Sega la Vecchia”. Questa performance, che vedrà protagonista il gruppo di Castel del Bosco (Montopoli, Pisa), offrirà scene accattivanti di vita popolare, aprendo una finestra sul passato culturale della regione.

Il Ritorno di “Genoveffa di Bramante” a Gorfigliano

Non perderti un’esibizione davvero speciale a Gorfigliano più avanti nel mese di agosto!

  • Domenica 10 agosto (ore 15:00)
    • Dirigiti alla località Segheria, presso il “Vecchio Ranch” a Gorfigliano, per una rappresentazione del Canto del Maggio “Genoveffa di Bramante” di Luigi Casotti, noto come “dal Bozzo” di Gorfigliano. Questo teatro popolare cantato è una forma di spettacolo sempre più rara e unica, che offre un’esperienza indimenticabile.

Queste date estive promettono un’immersione profonda nell’anima autentica delle tradizioni popolari toscane. Ti consigliamo di arrivare in anticipo per assicurarti il tuo posto a questi spettacoli imperdibili!

Informazioni aggiornate su httpa://cantodelmaggio.org e https://www.facebook.com/cantodelmaggio.festival