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Dire cantare e danzare: ci siamo!

Venerdรฌ 5 luglio alle ore 10,00 si parte. Iscrizioni possibili al form https://bit.ly/incontromuseo o anche presso la sede del museo prima dell’inizio della varie giornate.

Ecco la descrizione piรน particolareggiata degli incontri.

๐Ÿ“Œ๐Ÿยฐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐š – ๐‘ฐ๐’ ๐’…๐’Š๐’“๐’† ๐’† ๐’Š๐’ ๐’„๐’‚๐’๐’•๐’‚๐’“๐’† – ๐•๐ž๐ง๐ž๐ซ๐รฌ ๐Ÿ“ ๐ฅ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ‘ ๐ž ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ“ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ– avrai l’opportunitร  di confrontarti con ๐Œ๐š๐ซ๐œ๐จ ๐๐ž๐ญ๐ญ๐ข, regista teatrale, drammaturgo, educatore professionale, poeta improvvisatore in ottava rima e animatore dellโ€™Associazione Lentopede: narratori di comunitร , sulle dinamiche del teatro popolare come forma di autodeterminazione delle comunitร  e come metodo pedagogico di inculturazione e acculturazione, come modalitร  storica di derisione delle classi sociali antagoniste, spaziando dalla tragedia greca al teatro dell’oppresso, passando per la pedagogia di Freire.
Insieme a Annarosa Bacci, incontrerai la musica popolare in tutte le sue forme: stornelli, ninne nanne, canti narrativi, alla scoperta delle radici comuni che appartengono a ogni tradizione: “Ho fatto la maestra: il canto รจ stato sempre una mia passione e cantando spesso ho insegnato ai miei alunni a leggere e a riflettere. Ho incontrato Gastone Venturelli in gioventรบ, mi ha coinvolto nelle sue ricerche e mi sono arricchita nella scoperta dei canti e dei cantori, ritrovando le mie radici e comprendendo che appartengono a molti altri popoli e genti. Nel libro ๐™‘๐™ž ๐™˜๐™–๐™ฃ๐™ฉ๐™ค ๐™ช๐™ฃ ๐™›๐™–๐™ฉ๐™ฉ๐™ค ๐™จ๐™š ๐™ก๐™ค ๐™ฅ๐™š๐™ง๐™ข๐™š๐™ฉ๐™ฉ๐™š๐™ฉ๐™š, ho raccolto parole e musica dei canti narrativi, delle ninne nanne, degli stornelli ritrovati e ho voluto testimoniare la ricchezza di questo patrimonio per la paura che venga definitamente perduto. Spero di poterlo raccontare e cantare insieme a chi lo desidera, cosรฌ come ho fatto con i miei ragazzi a scuola!”

๐Ÿ“Œ๐Ÿยฐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐š – ๐‘ฐ๐’ ๐’…๐’Š๐’“๐’† ๐’† ๐’Š๐’ ๐’“๐’‚๐’„๐’„๐’๐’๐’•๐’‚๐’“๐’† – ๐’๐š๐›๐š๐ญ๐จ ๐Ÿ” ๐ฅ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ‘ ๐ž ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ“ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ–, con ๐Œ๐š๐ซ๐œ๐จ ๐๐ž๐ญ๐ญ๐ข, Michele Neri, raccontastorie e bibliotecario, ๐…๐š๐›๐ข๐จ ๐๐š๐ซ๐จ๐ง๐ข, studioso ed esperto della tradizione del Maggio, ๐ž ๐ˆ ๐‚๐š๐ง๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐๐ž๐ฅ ๐Œ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ ๐ž๐ฉ๐ข๐œ๐จ, affronterai il tema della #narrazione come indagine sulle modalitร  di trasmissione di un racconto e delle sue varianti, siano esse scritte o appartengano alla tradizione orale; a partire dalle storie dei Paladini di Francia, che i maggianti del nostro Appennino hanno ripreso, il percorso didattico alternerร  #tecnica e #sperimentazione alla ricerca delle โ€œvociโ€ che abitano ogni narrazione. Infine, Fabio Baroni incentrerร  il suo intervento teorico sulla tradizione del Maggio, tratteggiando le ipotesi di #sviluppo e le #azioni da intraprendere nel futuro.

๐Ÿ“Œ๐Ÿ‘ยฐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐š – ๐‘ฐ๐’ ๐’…๐’‚๐’๐’›๐’‚๐’“๐’† – ๐’๐š๐›๐š๐ญ๐จ ๐Ÿ๐Ÿ‘ ๐ฅ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ“ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ—, con il professor ๐†๐ข๐ฎ๐ฌ๐ž๐ฉ๐ฉ๐ž ๐Œ๐ข๐œ๐ก๐ž๐ฅ๐ž ๐†๐š๐ฅ๐š e la collaborazione del gruppo folklorico ๐‹๐š ๐Œ๐ฎ๐Ÿ๐Ÿ๐ซ๐ข๐ง๐š, imparerai i balli tradizionali locali con particolare riferimento alla #Moresca, danza che accompagna il canto del Maggio. Presso la scuola dell’Infanzia di Piazza al Serchio.
๐†๐ข๐ฎ๐ฌ๐ž๐ฉ๐ฉ๐ž ๐Œ๐ข๐œ๐ก๐ž๐ฅ๐ž ๐†๐š๐ฅ๐š, con laurea in Storia dello Spettacolo all’Universitร  di Firenze e dottorato di ricerca in Antropologia della Danza presso lโ€™Universitร  di Sassari, ha insegnato Antropologia Culturale presso le Universitร  di Firenze e Prato e al Conservatorio โ€œPolliniโ€ di Padova. Nel 1987 ha fondato l’Associazione Culturale Taranta di Firenze e l’Archivio di Documentazione Etnocoreutica. Dal 1984 organizza e dirige la rassegna didattica estiva di “Estadanza”. Nel 2007 รจ nominato dal Ministro delle Attivitร  e dei Beni Culturali membro della Commissione Nazionale di Valorizzazione delle Tradizioni Popolari. Dal 2002 รจ membro della Consulta scientifica nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
Il ๐†๐ซ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐จ ๐…๐จ๐ฅ๐œ๐ฅ๐จ๐ซ๐ข๐œ๐จ ๐‹๐š ๐Œ๐ฎ๐Ÿ๐Ÿ๐ซ๐ข๐ง๐š nasce nel 1956 con l’intento di riproporre aspetti tipici delle danze e dei canti della Garfagnana. Agli anni 70 risalgono le prime tournee in ambito nazionale, agli anni successivi la partecipazione ai piรน importanti festival nazionali ed internazionali.

๐Ÿ“Œ๐Ÿ’ยฐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐š – ๐‘น๐’Š๐’”๐’Š๐’ˆ๐’๐’Š๐’‡๐’Š๐’„๐’‚๐’“๐’† – ๐ƒ๐จ๐ฆ๐ž๐ง๐ข๐œ๐š ๐Ÿ๐Ÿ’ ๐ฅ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข๐จ ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ“ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ—, con l’antropologa Paola Bertoncini affronterai i temi della tradizione e del senso del cantare il Maggio oggi tra salvaguardia e valorizzazione, con la collaborazione di Natascia Zambonini, ๐‹๐š ๐Œ๐ฎ๐Ÿ๐Ÿ๐ซ๐ข๐ง๐š e ๐ˆ ๐‚๐š๐ง๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐๐ž๐ฅ ๐Œ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ ๐ž๐ฉ๐ข๐œ๐จ per la restituzione finale del lavoro svolto dai partecipanti durante i laboratori. Presso il Museo.
๐๐š๐จ๐ฅ๐š ๐๐ž๐ซ๐ญ๐จ๐ง๐œ๐ข๐ง๐ข, coordinatrice del Sistema Museale del Valdarno e direttrice del Museo MINE – Museo delle Miniere e del Territorio di Cavriglia, รจ laureata in Conservazione dei beni culturali e specializzata in Archeologia e storia dellโ€™arte presso la scuola di specializzazione dellโ€™Universitร  di Siena. Progetta attivitร  legate alla narrazione di comunitร  per una promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale dei luoghi.