Ascolta da casa i nostri racconti

Vuoi ascoltare le nostre leggende, fiabe, racconti del folklore senza muovere neppure un dito? Se hai “Alexa” lo puoi fare e basterà la voce! Dovrai dire semplicemente ”Alexa avvia racconti folcloristici italiani” oppure ”Alexa lancia racconti folcloristici italiani” o anche ”Alexa apri racconti folcloristici italiani” e ti verranno date tutte le istruzioni. Ne parliamo qui: Alexa Skill – Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico (museoimmaginario.net).

Un consiglio per cominciare senza perderti nelle varie opzioni: scegli un racconto casuale, ad esempio, dicendo “Alexa, riproduci racconto casuale” e potrai ascoltare subito una narrazione letta da uno degli artisti coinvolti nel progetto. Se hai più tempo puoi mettere in riproduzione una intera categoria dicendo “Alexa, riproduci fiabe” o “Alexa, riproduci Basile” o “Alexa, riproduci Folletto” ecc. Le categorie al momento sono: Basile, Fiabe, Folletto, Halloween, Natale, Streghi.

Per fermare la riproduzione devi dire “Alexa, stop” e per uscire dalla Skill del Museo, “Alexa, esci”. Al termine della riproduzione richiesta Alexa potrebbe uscire automaticamente dalla skill; in questo caso, se vedi che non riconosce più i comandi come “Alexa, riproduci ….”, bisogna riavviare la procedura col soltio comando “Alexa, avvia racconti folkloristici italiani”

I testi sono letti da Manola Bartolomei, Alessandro Bertolucci, Michela Innocenti, Michele Neri, Simona Tamara Nobili, Angela Villa. Non si tratta di rifacimenti o versioni letterarie, ma della nuda narrazione trascritta da nastro o file digitale, eccetto ovviamente quelli di Basile.