I piccoli musei sono la porta del territorio – 17 settembre ore 15 anche online

Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM)
Giovanisรฌ – Regione Toscana
๐Ÿ”ยฐ ๐†๐ˆ๐Ž๐‘๐๐€๐“๐€ ๐๐€๐™๐ˆ๐Ž๐๐€๐‹๐„ ๐ƒ๐„๐ˆ ๐๐ˆ๐‚๐‚๐Ž๐‹๐ˆ ๐Œ๐”๐’๐„๐ˆ
๐‘ฐ ๐’‘๐’Š๐’„๐’„๐’๐’๐’Š ๐’Ž๐’–๐’”๐’†๐’Š ๐’”๐’๐’๐’ ๐’๐’‚ ๐’‘๐’๐’“๐’•๐’‚ ๐’…๐’†๐’ ๐’•๐’†๐’“๐’“๐’Š๐’•๐’๐’“๐’Š๐’
๐๐จ๐ฆ๐ž๐ง๐ข๐œ๐š ๐Ÿ๐Ÿ• ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ‘
๐๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ“ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ—

In dono a tutti i visitatori la pubblicazione
๐‘ญ๐’๐’๐’† ๐’…๐’Š ๐‘ฎ๐’‚๐’“๐’‡๐’‚๐’ˆ๐’๐’‚๐’๐’‚, a cura di Umberto Bertolini

L’evento del Museo propone un pomeriggio di visite guidate e di restituzione del progetto formativo ๐‘บ๐’•๐’๐’“๐’Š๐’† ๐’Š๐’ ๐’„๐’Š๐’“๐’„๐’๐’๐’. ๐‘ซ๐’‚๐’๐’๐’‚ ๐’Ž๐’†๐’Ž๐’๐’“๐’Š๐’‚ ๐’‚๐’ ๐’…๐’Š๐’ˆ๐’Š๐’•๐’‚๐’๐’† – ๐’ˆ๐’†๐’๐’†๐’“๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’Š ๐’Š๐’๐’”๐’Š๐’†๐’Ž๐’† ๐’‘๐’†๐’“ “๐’—๐’Š๐’—๐’†๐’“๐’†” ๐’๐’†๐’ ๐’•๐’†๐’“๐’“๐’Š๐’•๐’๐’“๐’Š๐’*, in cui i giovani, sia formatori che corsisti, illustreranno il percorso fatto durante i mesi estivi all’interno di tale iniziativa.
Dalle 15 alle 19 sarร  dato ampio spazio allo scambio intergenerazionale fra i giovani volontari e gli anziani del territorio: entrambi racconteranno le storie della tradizione orale del passato, i primi quelle che hanno raccolto tramite il lavoro di ricerca sul campo, i secondi quelle di cui hanno memoria.
Saranno poi illustrati i risultati dei vari moduli formativi che i giovani hanno frequentato, grazie ai quali hanno potuto dare delle storie una reinterpretazione contemporanea attraverso il fumetto e le piattaforme per le audio guide dedicate ai percorsi turistici digitali.

L’evento รจ fruibile anche online, collegandosi con il link:ย https://bit.ly/meetmuseo dalle ore 16.00.

Per informazioni: 351 952 7312

*Storie in Circolo รจ un’iniziativa realizzata da Associazione La Giubba e CompagniailGiunco, grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2023”, a valere sul progetto “Generazione Giovanisรฌ”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisรฌ in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.