Canto del Maggio Festival 2025: il programma estivo degli spettacoli


Preparati a immergerti nel fascino unico del Canto del Maggio Festival 2025! Quest’estate, il cuore della Toscana risuonerà con canti popolari, danze e rappresentazioni teatrali, celebrando un patrimonio antico e amato. Segna queste date in calendario per assistere a esibizioni coinvolgenti, che si terranno principalmente nella suggestiva Garfagnana. Aggiornamenti continui su https://www.facebook.com/cantodelmaggio.festival e sulla pagina del Museo: https://www.facebook.com/immaginario.folklorico/


Un Fine Settimana di Tradizione a Varliano

Il festival prende il via a Varliano (Sillano-Giuncugnano) con un vivace fine settimana di eventi al Prato Grande.

  • Sabato 2 agosto (ore 16:00 – 18:00)
    • Ore 16:00: Il Gruppo Folklorico “La Muffrina” incanterà con le sue danze tradizionali, dando vita alla ricca storia della regione attraverso il movimento.
    • Ore 17:00: Preparati per una potente rappresentazione teatrale: I Cantori dell’Antico Maggio della Garfagnana presenteranno “Costantino Imperatore Greco”. Questo è un esempio lampante della tradizione del “Maggio”, un teatro popolare cantato sempre più raro e davvero unico nel suo genere.(https://cantodelmaggio.org/wp/costantino-imperatore-greco-introduzione/)
  • Domenica 3 agosto (ore 16:00 – 18:00)
    • Il Prato Grande di Varliano ospiterà un delizioso spettacolo di folklore toscano: “Sega la Vecchia”. Questa performance, che vedrà protagonista il gruppo di Castel del Bosco (Montopoli, Pisa), offrirà scene accattivanti di vita popolare, aprendo una finestra sul passato culturale della regione.(https://cantodelmaggio.org/wp/dal-monte-e-dal-piano-folklore-toscano/)

Il Ritorno di “Genoveffa di Bramante” a Gorfigliano

Non perderti un’esibizione davvero speciale a Gorfigliano più avanti nel mese di agosto!

  • Domenica 10 agosto (ore 15:00)
    • Dirigiti alla località Segheria, presso il “Vecchio Ranch” a Gorfigliano, per una rappresentazione del Canto del Maggio “Genoveffa di Bramante” di Luigi Casotti, noto come “dal Bozzo” di Gorfigliano. Questo teatro popolare cantato è una forma di spettacolo sempre più rara e unica, che offre un’esperienza indimenticabile.

Queste date estive promettono un’immersione profonda nell’anima autentica delle tradizioni popolari toscane. Ti consigliamo di arrivare in anticipo per assicurarti il tuo posto a questi spettacoli imperdibili!

Informazioni aggiornate su httpa://cantodelmaggio.org e https://www.facebook.com/cantodelmaggio.festival