Giovedì al Museo: “La Terra degli Streghi” – Un viaggio nell’identità culturale della Garfagnana
San Michele, 14 novembre ore 21.00 – Una serata immersiva attende gli appassionati di storia, cultura e cinema presso la Sala della Narrazione, in occasione dell’appuntamento con “Giovedì al Museo.” L’incontro offrirà uno sguardo esclusivo sul progetto cinematografico La Terra degli Streghi, un documentario che esplora le radici culturali profonde della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, territori della Toscana avvolti dal fascino di antiche leggende e racconti popolari. L’evento sarà arricchito dalla presenza di Francesco Tomei, sceneggiatore del film, che racconterà come è nata l’idea di raccontare l’identità di un luogo così ricco di storia. I partecipanti potranno assistere all’evento di persona presso il Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, oppure seguire online prenotandosi al link ufficiale.
La Terra degli Streghi si configura come un viaggio suggestivo nel cuore di una Toscana “altra”, sospesa tra modernità e mito, dove il passato dialoga con il presente. La Garfagnana e la Media Valle del Serchio sono da sempre terre di confine, plasmate da un immaginario intriso di miti e credenze, che hanno influenzato lo stile di vita e i valori di intere generazioni. Il film esplora proprio questi aspetti, attraverso le storie, le leggende e le tradizioni che definiscono l’anima culturale di questa regione.
La serata non sarà solo una proiezione ma un’occasione di approfondimento sul tema, con la partecipazione di diverse figure chiave della cultura locale che hanno contribuito alla realizzazione del film. Tra questi, Lucia Morelli, storica dell’arte ed esperta di architettura vernacolare; il Professor Oscar Guidi, studioso della storia della Garfagnana; Umberto Bertolini, curatore del Museo dell’Immaginario Folklorico; Manola Bartolomei, lettrice e narratrice di tradizioni locali; Andrea Campoli, promotore del patrimonio orale della regione, e Dario Filippi, dottorando in Storia Contemporanea e collaboratore della Fondazione Mario Tobino.
Il documentario nasce come progetto del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura (MiC) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per avvicinare le nuove generazioni al linguaggio cinematografico e far loro scoprire il potenziale narrativo dei propri territori. Gli studenti della classe IV D del Liceo Linguistico dell’ISI Barga sono stati protagonisti in tutte le fasi della produzione, offrendo il loro talento e impegno per realizzare un progetto che potesse rendere giustizia alla ricchezza culturale della loro terra.
Diretto e montato da Stefano Cosimini, con sceneggiatura di Francesco Tomei e produzione di Simone Gonnelli, La Terra degli Streghi è realizzato dall’Associazione Artistic Soul di Loredana Commonara. Questo lavoro non è solo un omaggio alla storia della Garfagnana ma un invito a riscoprire e preservare il patrimonio immateriale che abita le radici culturali di ogni territorio.
L’incontro sarà un’occasione unica per esplorare i processi di creazione di un film che racconta il territorio e riflettere insieme su come le giovani generazioni possano diventare custodi e narratori delle proprie tradizioni.