Il mondo segreto degli Etruschi

Giovedì al Museo: Il mondo segreto degli Etruschi sarà il tema dell’incontro del 17 ottobre, alle 21:00, in cui verrà presentato il volume Il mondo segreto degli Etruschi. Labirinti, cunicoli iniziatici e altri ipogei sacri, scritto da Fabrizio Volpi. L’autore, accompagnato dall’archeologa Tatiana Melaragni, esplorerà i misteri di questa affascinante civiltà, soffermandosi sui luoghi sacri nascosti come cunicoli e ipogei. Sarà possibile partecipare sia di persona presso il Museo, sia online, prenotandosi attraverso il link fornito (https://bit.ly/ottobre24museo).

Gli Etruschi e i misteri della civiltà

Gli Etruschi, insediati principalmente in Toscana, Umbria e Lazio a partire dall’VIII secolo a.C., rappresentano una delle più enigmatiche civiltà del Mediterraneo. Nonostante il loro impatto culturale sulla civiltà romana e sulle culture circostanti, gran parte delle loro tradizioni, della loro lingua e della loro religione rimangono un enigma. Il fascino per questa civiltà deriva in parte dalla loro complessa simbologia e dai luoghi nascosti che utilizzavano per riti sacri e cerimoniali.

L’autore e il volume

Fabrizio Volpi, esperto di civiltà etrusca da oltre 15 anni, ha scritto diversi libri sulla storia e i misteri di questo popolo. La sua ultima opera, Il mondo segreto degli Etruschi, esplora i significati esoterici dei luoghi sotterranei utilizzati dagli Etruschi, come labirinti e cunicoli, e come questi riflettano le loro credenze spirituali e cosmologiche. L’archeologa Tatiana Melaragni arricchirà la presentazione con approfondimenti storici e culturali.

Dettagli dell’evento e partecipazione

L’incontro, parte della serie “Giovedì al Museo”, si terrà in presenza al Museo di San Michele e online. Per partecipare online, è richiesta la prenotazione tramite il link dedicato, che permette agli appassionati di cultura e storia di esplorare i misteri di una delle più grandi civiltà del passato comodamente da casa.

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità preziosa per conoscere meglio il mondo segreto degli Etruschi, esplorando non solo la loro storia, ma anche le loro credenze più profonde attraverso i luoghi sacri che hanno lasciato in eredità.