Domenica 13 ottobre vieni al museo con tutta la famiglia!

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: Un’Iniziativa per la sostenibilità ambientale

Domenica 13 ottobre, il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico si preparerà ad accogliere famiglie e visitatori per la 11° Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un evento promosso dall’iniziativa F@Mu e patrocinato dal Ministero della Cultura. Quest’anno, il programma è stato attentamente progettato per rispondere alle esigenze delle famiglie, con l’obiettivo di rendere l’esperienza museale ancora più coinvolgente e significativa.

Dalle 15.30 alle 18, il Museo offrirà visite guidate nelle sue sale espositive, arricchite dalla possibilità di utilizzare visori 3D per un’esperienza immersiva. Gli adulti e i bambini avranno così l’opportunità di esplorare il ricco patrimonio culturale dell’Archivio attraverso storie e racconti.

Per i più piccoli, dai 6 ai 13 anni, è previsto un laboratorio creativo dedicato al tema “Un Museo green”, che avrà come focus la sostenibilità ambientale. Sotto la guida esperta di Marita Marchi, Enrichetta Dallari e Cinzia Levrini, i partecipanti potranno realizzare paesaggi e figure utilizzando collage di materiali poveri e elementi naturali. Questo laboratorio stimolerà la fantasia dei bambini, insegnando al contempo l’importanza della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

Al termine dell’attività, anche quest’anno si svolgerà un concorso nazionale organizzato da F@Mu, che inviterà i piccoli a esprimere le loro impressioni sull’esperienza trascorsa al Museo attraverso un disegno o un breve elaborato testuale. I vincitori del concorso riceveranno in premio dei libri, incoraggiando così la lettura e l’apprendimento.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è richiesta la prenotazione per garantire una migliore organizzazione. I genitori possono registrarsi al seguente link: https://bit.ly/famigliemuseo24.

Questa giornata speciale rappresenta un’importante opportunità per le famiglie di vivere la cultura in modo nuovo, divertente e sostenibile, contribuendo così a un futuro più responsabile dal punto di vista ambientale.