Nuova sezione per i saggi le note i documenti!

Museo dell'Immaginario Folklorico

“Acquarella non vinì, San Giovanni stà a durmì, su le braccia del Signore, cessi l’acqua e venga il sole”.

di Agnese Benedetti

Argomento: Saggi
Ricerche: Donni di notti

di Pietro 20/04/2012  paterno86 - Racconto con opinione.

Argomento: Fiabe Racconti
Ricerche: La Pandafeche
Simone Angelini ci invia questo disegno che rappresenta la Pandafeche, "manifestazione onirica comunemente diffusa nell'immaginario della cultura abruzzese. Si tratat di uno stato di apnea notturna in cui il soggetto è in condizione di semiveglia; la sensazione di soffocamento è accompagnata dalla visione di una figura spettrale collocata al fianco o al di sopra del dormiente.", come racconta lo stesso Simone nel disegno.
Argomento:
Gianluca_Toro Segnala "

Tra tutte le piante della tradizione popolare delle Valli Valdesi, note per il loro diversi utilizzi (per lo più come alimento e medicina), quelle più affascinanti sono sicuramente le cosiddette “piante magiche”, dotate di particolari poteri. Una di queste è senz’altro l’èrbo d’la deifèro, a cui sembra che gli studiosi locali abbiano dedicato scarso interesse.
Lo scopo del presente articolo è proprio quello di proporre un’identificazione botanica per questa pianta, sulla base della letteratura disponibile e di relazioni con altre conoscenze tradizionali.

"
Argomento: Saggi

La maitunata è una tradizione che si svolge, a Pietracatella come in altri centri molisani, nel lasso cronologico intercorrente tra la sera del 31 dicembre e il primo gennaio ... di Antonella Angiolillo



Nota: La foto è tratta dalla pagina Facebook della Maitunata: https://www.facebook.com/groups/594237303963354 Collegamento alla pagina fb con pubblicazioni manifestazioni.
Argomento: Saggi
Ricerche: Il Chicco d'oro

La festa della mietitura nel bacino della valle del Racano, o più comunemente denominato col diminuitivo Racanello, un affluente misterioso del Agri, o l’antico Achero, è un caso singolo ed affascinante ... Nei contenuti il saggio completo di Vincenzo Capodiferro raggiungibile anche cliccando qui.

Argomento: Saggi
di Silvana Vernazza - L'importanza delle fonti orali per la tutela e la valorizzazione del patrimonio etnoantropologico materiale e immateriale - Testo presentato al SEMINARIO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO FONTI ORALI : ESPERIENZE DI CONSERVAZIONE, INTEGRAZIONE, TRATTAMENTO Genova, 24-26 ottobre 2007 Sedi:Fondazione Ansaldo - Archivio di Stato di Genova - Organizzato da ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) in collaborazione con Archivio di Stato Genova e Fondazione Ansaldo
Argomento: Saggi
Ecco l'elenco delle ultime 25 ricerche pervenute al Centro. Provengono tutte dal Politecnico di Torino, ma come di consueto riportano narrazioni di varie regioni italiane.
Argomento:
Elenco degli ultimi testi pervenuti al Centro aggiornato all'11 ottobre 2006. Si ringraziano tutti coloro che collaborano ad arricchire la nostra biblioteca.
Argomento:
Seminario internazionale di studio su letterature popolari, archivi orali, rappresentazione e valorizzazione del territorio; Piazza al Serchio presso la sede del nostro Centro, mercoledì 24 maggio 2006 dalle ore 15 in poi.
Argomento:


_______________
 


Login





Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Saggi per Iscritti

Al momento non ci sono contenuti in questo blocco.
Nodo: Museo immaginario Ultimo inserimento News; 19:07:09 14/08/2016
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Elenco Siti Tematici]

Museo Nazionale Immaginario Folklorico
Via Comunale 2 Piazza al Serchio (LU)
Cell:+393286366966
Responsabile Pubblicazione:Umberto Bertolini Email:info@museoimmaginario.net