Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico

Porte aperte alle tradizioni italiane. L'iniziativa del nostro Centro.
Argomento:
Il 6 gennaio sera ritorna il racconto della fiaba della Garfagnana. A Piazza al Serchio presso la biblioteca Venturelli grandi e piccini si alterneranno nel rito antico e nuovo del narrrare per meravigliare fiabe, storie, racconti.
Argomento:
Pubblichiamo di seguito il testo inviato alle Direzioni Scolastiche Regionali per invitare le scuole a partecipare all'iniziativa.
L'invito è ovviamente esteso a tutti, studiosi, ricercatori, appassionati ecc.
Argomento:
"Voce della memoria e futuro della ricerca"
Convegno di didattica della storia e oralità
Sulmona

Palazzo della Comunità Montana Peligna

22,23 luglio 2005

Argomento:
Si ripropone per la tredicesima volta il racconto popolare più famoso: la fiaba.
Non al camino, nel chiuso delle case, ma in pubblico, nella piccola stanza-teatro di Piazza al Serchio.
Accanto ai "folatori" ci saranno i ragazzi delle scuole che racconteranno ciò che hanno raccolto durante le recenti ricerche.
Argomento:
Umberto Bertolini Segnala "

Si racconta un'esperienza di diversi anni fa (1994) per mostrare come sia possibile unire queste attività con l'insegnamento ordinario dell'italiano e delle altre discipline.
Quando si raccolgono fiabe o leggende dall'oralità dei nonni si fa soprattutto attività di lingua, dalla grammatica alla produzione di testi scritti.

"
Argomento: Saggi
L'Associazione La Giubba parteciperà al "Festival della scienza" in programma a Genova dal 28 ottobre all'8 novembre.
Si tratta del prosieguo del progetto iniziato due anni fa e dedicato all'area Ligure. L'iniziativa è in collaborazione con la Sovrintendenza ai beni demo-etno-antropologici della Liguria e l'Ufficio scolastico Regionale sempre della Liguria.
Argomento:
Didattica: Parlano di noi

Qua e là sulla rete si riporta la nostra iniziativa. Cercheremo via via di aggiornare la lista dei link al nostro sito e al nostro progetto.
Ciascun lettore può naturalmente segnalarci i collegamenti che trova o segnalare direttamente l'idea a siti di cui è frequentatore.

Argomento:
Anna Balducci Segnala "

Le insegnanti della scuola elementare di Filicaia (comune di Camporgiano, prov. di Lucca) presentano la loro attività dedicata al canto del maggio drammatico, illustrando il contenuto di una videocassetta che raccoglie i loro lavori.
I particolari della loro attività si trovano anche nell'articolo di illustrazione dei vari tentativi di far rivivere il canto del maggio attraverso l'attività didattica nelle scuole.

"
Argomento:
Umberto Bertolini Segnala "Iniziative a confronto - 2
Si raccolgono le informazioni esistenti circa tentativi di inegnamento del canto del maggio drammatico in scuole elementari o secondarie. Si fa un confronto fra le varie metodologie didattiche e gli scopi immaginati dai docenti."
Argomento:


_______________
 


Login





Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Saggi per Iscritti

Al momento non ci sono contenuti in questo blocco.
Nodo: Museo immaginario Ultimo inserimento News; 19:07:09 14/08/2016
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Elenco Siti Tematici]

Museo Nazionale Immaginario Folklorico
Via Comunale 2 Piazza al Serchio (LU)
Cell:+393286366966
Responsabile Pubblicazione:Umberto Bertolini Email:info@museoimmaginario.net